Regia: Alexandre Aja
Il film parte già avvantaggiato dato che il suo regista è responsabile di almeno tre pellicole che mi sono piaciute tantissimo e di cui consiglio sempre la visione che sono:
Alta tensione
Oxigene
quindi c'è un evidente pregiudizio favorevole all'opera in questione.
Trama
Una famiglia composta da una donna (interpretata da Halle Berry) e i suoi due figli piccoli di 8 anni (o giù di lì) sono costretti a vivere in una casetta in mezzo ai boschi dalla quale non possono allontanarsi se non rimanendo legati attraverso una corda alla casa stessa. Se il contatto con la casa venisse reciso il male che vive intorno ad essa entrerebbe all'interno dei corpi (basterebbe un tocco) dei sopravvissuti mettendo in pericolo tutto il nucleo familiare.
Location, effetti CGI e personaggi.
Il 99% del film si svolge in una cascina di montagna e nel bosco adiacente in cui i protagonisti si avventurano alla ricerca di provviste per nutrirsi, per il regista non sarà un problema trasformare delle semplici ricerche di cibo in momenti di ansia e di paura.
Il 99% del film si svolge in una cascina di montagna e nel bosco adiacente in cui i protagonisti si avventurano alla ricerca di provviste per nutrirsi, per il regista non sarà un problema trasformare delle semplici ricerche di cibo in momenti di ansia e di paura.
La CGI è minimale, per questo genere di film è davvero poco necessaria, per gli amanti dunque degli effetti speciali c'è ben poca sostanza; c'è molto invece sui tratti psicologici dei personaggi che sono studiati davvero con cura; la pellicola ha la peculiarità caratteristica di un thriller senza però entrarci mai definitivamente e rimanendo sempre nel sano horror psicologico.
Claustrofobico quanto basta, il film offre pura tensione ed intrattenimento, lo spettatore non risulta mai annoiato anche se sarà portato a pensare che storie similari siano già passate sotto i propri occhi..ma non è così! la pellicola risulterà comunque abbastanza originale e non tradirà le aspettative dell'osservatore più raffinato.
I due piccoli attori sono guidati in maniera ottimale dietro la macchina da presa e non ci sono errori nella loro interpretazione; Halle Berry straordianaria, ben calata nel personaggio della madre preoccupata per la vita dei propri figli.
Conclusioni
Il lavoro di Alexandre Aja soddisfa le aspettative del pubblico regalando emozioni contrastanti, inoculando dubbi, tensione e curiosità; il film è consigliato soprattutto alla categoria degli amanti del horror pscologici e amanti delle situazioni in cui vi sono lunghe attese per la risoluzione della trama.
Consigliato
Voto 7 su 10
Buona visione.
Trailer
Nessun commento:
Posta un commento