Fidanzata in Affitto: Recensione del Film



Regia: Gene Stupnitsky


Film americano del 2023 diretto da Gene Stupnitsky.

Spocchioso, altezzoso, noioso, cringe. Questo film se la sente troppo, cerca di avere dei temi adulti e per adulti ma con l'umorismo della nuova generazione, cercando di unire le due cose insieme quando alla fine risulta un'accozzaglia senza senso.

Una commediola che prova a sembrare innovativa, ma che ricade su questioni trite e ritrite. Le battute sono di un cringe imbarazzante che il target del film probabilmente non capirebbe nemmeno, e che non farebbero ridere un 13enne (spero). E poi dura troppo, è troppo lungo, monotono, e noioso.

Nella sua scena di nudo, Jennifer Lawrence non ha usato una controfigura.

Lei stessa ha affermato che per il periodo che stiamo vivendo è molto complicato fare comicità perché la gente si offende molto facilmente. Ha poi aggiunto che bisogna accettare l'idea di poter venire offesi.

La trama si basa su una storia vera, poi sviluppata per via del vero annuncio trovato su craiglist.

Maddie, trentaduenne che ha sempre vissuto a Montauk, sta per perdere la casa ereditata dalla madre; quindi, si accorda con i genitori di Percy, 19enne, per andare a letto con lui.


Acquista su Amazon


Parte Spoiler


Maddie colloquia con i signori Becker, per ottenere un’auto in cambio della verginità del loro figlio Percy, ma essendo lei oltre il target d'età scelto da loro cioè 20-25 inizialmente ha problemi a convincerli. I Becker nel dialogo con Maddie affermano di controllare il figlio, (Posso capire il voler aiutare a crescere i figli, come posso capire l'aver paura della loro stessa crescita, ma controllarli e manipolare anche solo in parte le loro vita è totalmente sbagliato e non farà altro che allontanarli da voi. E se caratterialmente sono diversi da come siete voi, beh consiglio mio, accettateli per come sono, con pregi e difetti annessi).

Maddie e Percy sono in un ristorante di lusso, lui supera la sua timidezza e suona per la prima volta in pubblico il pianoforte, poi incontra una sua amica, e Maddie gelosa si comporta da ragazzina. Nel corso della cena Maddie e Percy parlano del loro futuro di coppia e lei consiglia a Percy di restare nelle zone del college che andrà a frequentare, così Percy andrà poco dopo alla festa del college dove lo aveva invitato la sua amica. (Rottura di coppia messa in scena senza pathos, senza emozioni che risaltano, con l'imbarazzante scena della donna matura che si comporta da ragazzina immatura. Cringe. Se avete problemi o se litigate con il/la vostra partner, parlate, confrontatevi, fare scenate o comportarvi da immaturi non aiuta la relazione).

Percy è ormai maturato ed è pronto ad affrontare un posto difficilissimo come il college americano (sarcasmo, cazzo è tipo l'università), e quindi fa l'ultimo discorso ai suoi genitori, ma sua madre non riesce a non essere ossessionata e chiede quale sarà la sua nuova password del telefono. (Ossessione per i figli, ossessione per il/la proprio/a partner, ossessione per qualsiasi cosa, non va bene. Andate in terapia. Capisco il tenerci, il voler bene, l'affetto e tutto quanto, ma ossessionarsi per qualcosa è veramente un problema che va curato).

Fine Parte Spoiler


Nonostante i temi trattati siano anche abbastanza importanti e gli attori ci provino e ci mettano del loro, onestamente tutto il resto a me è sembrato soporifero e totalmente nullo.

Il film è piatto, vuoto, non lascia emozioni e risulta non indimenticabile anzi. Ma stranamente dal solito, mi sento di consigliarvelo se vi piacciono le commedie romantiche diverse dal solito, potrebbe piacervi, anche se io l'ho trovato un filmettino del cazzo.

Voto personale al film: 4.5


"Avvicinatevi. Più vicini. Perché più pensate di vedere, più sarà facile ingannarvi".


Ciao a tutti, alla prossima recensione.



Trailer




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento