Cadavere Squisito: La recensione del Libro


Autore: Agustina Bazterrica 


Finalmente è uscito anche in Italia Cadavere Squisito di Agustina Bazterrica (Cadáver Exquisito), per Eris Edizioni, che sicuramente se bazzicate un po' anche Tik Tok lo conoscerete sicuramente nella sua traduzione inglese Tender Is The Flash.

Puntavo questo libro da tantissimo, dal momento in cui ho letto la sua trama e mi sembrava disturbante al punto giusto, come piace tanto a me. 

Ma partiamo dalla trama: in un futuro, non si sa quanto lontano, un morbo attacca gli animali, tutti gli animali siano essi da compagnia o da allevamento. Tutti la fauna deve essere abbattuta, ma come sopperire alla mancanza di carne per il consumo alimentare?? Viene varata una legge che permette il consumo di carne umana, nascono allevamenti di carne umana, macelli per carne umana. Tutto cambia quando a Marcos, il nostro protagonista, viene regalata una femmina. 

Marcos lavora in un macello ed è lui che ci racconta la storia di quello che succede e di quello che è successo.  Ed è proprio questo punto di vista "lavorativo", quasi asettico che rende le descrizioni quasi distaccate, fredda, quasi completamente senza emozioni. Apprendiamo di tutti i cambiamenti del linguaggio: Transizione, Capi, Generazione Pura...


Acquista su Amazon

Come potete intuire Cadavere Squisito è un libro che parla principalmente di cannibalismo (e qui possiamo benissimo chiamarlo "Cannibalismo di Stato"), un distopico che è una critica sociale principalmente al trattamento animale ma anche al capitalismo. In questo mondo distopico la carne è cosa per ricchi, i poveri (Necrofagi) si possono solo accontentare degli scarti o dei capi malati che vengono dati loro al posto di essere distrutti. 

Molto interessante è il concetto di Transizione presentato nel libro di come all'inizio i tagli della Carne Speciale facessero di tutto per assomigliare ai tagli della vecchia carne, e di come col tempo, piano piano, tutto acquista una maggiore naturalezza tanto da trovare direttamente arti al bancone della macelleria. 

Ora la parte più importante: Cadavere Squisito è un libro disturbante? Direi che è una cosa abbastanza soggettiva. Sinceramente non l'ho trovato così disturbante come era stato descritto (ma dopo aver letto Anima di Mouawad niente può essere considerato disturbante).Quello che mi ha disturbata forse di più non è tanto la parte della macellazione delle carni speciali, quanto il fatto che il mondo distopico e futuro descritto da Bazterrica non è poi così tanto diverso dal nostro e questo è proprio quello che mi ha creato più disturbo. 

Mi è poi piaciuto tantissimo il finale con il plot twist che ne consegue perchè mi ha colta molto alla sprovvista e mi ha lasciata davvero senza parole.

Il libro mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio sicuramente, a meno che non siate essere umani molto impressionabili e facili al disgusto. 

Qui il libro

Buona lettura, 








Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento