Alien Romulus: Recensione del Film



Regia: Fede Álvarez

 

Trama


Un gruppo di giovani colonizzatori decide di rovistare nelle profondità di una stazione spaziale abbandonata, con lo scopo di appropriarsi di risorse che per loro sono utili e necessarie. Piano piano, esplorando la struttura, i nostri giovani ragazzi si trovano faccia a faccia con lo Xenomorfo, la creatura più crudele e spaventosa dell'Universo...



Recensione


Finalmente anche io sono riuscito a vedere Alien Romulus, il nuovo capitolo di una delle saghe più affascinanti e importanti per la storia del cinema. 

Alla regia questa volta abbiamo Fede Álvarez, regista che si è fatto già notare dagli amanti dell'horror con Man In The Dark e La Casa (2013). Nulla da togliere ai due film citati ma per quanto mi riguarda questo rimane il migliore della sua filmografia. 

A livello cronologico si posiziona tra Alien di Ridley Scott e Aliens- Scontro Finale di James Cameron e non a caso viene infatti etichettato come "interquel"; questa nuova tipologia di film si è già vista l'anno scorso con l'uscita di Saw X

Sono uscito dalla sala soddisfattissimo, hanno saputo creare un capitolo di Alien in grado di ritornare alle origini, rimanendo coerente con lo stile creato da Scott, dando però anche nuova linfa al franchise. Innanzitutto ho apprezzato molto il cambiamento dei protagonisti, infatti questa volta invece di esserci ad esempio dei Marines abbiamo dei ragazzi giovani al centro delle varie vicende narrate. Questo ovviamente l'ho potuto dire perché si vedono nel trailer e l'hanno scritto pure nella trama che sono dei giovani colonizzatori, quindi non ho spoilerato nulla. Tra l'altro i vari personaggi mi sono piaciuti nel complesso, sono caratterizzati abbastanza bene e non sono affatto privi di spessore. 

Poi mi è piaciuto assai il modo con cui hanno mescolato e bilanciato i vari elementi proposti dai vari capitoli della saga. Abbiamo la costruzione della tensione e dell'angoscia e abbiamo anche la descrizione del background dei vari personaggi, cosa tipica del primo Alien, poi abbiamo la componente dell'azione già usata in Aliens- Scontro Finale; abbiamo anche un gruppo di emarginati e disperati che fanno parte di una colonia in rovina, cosa vista in Alien 3 ed infine c'è anche una cosa tipica di Alien - La Clonazione che non posso dire per non rovinare la sorpresa. 


Acquista su Amazon


Ovviamente non mancano anche dei rimandi a Prometheus ed infine ci sono anche degli elementi tipici di Alien Isolation ossia il gioco dedicato a questa saga uscito anche per PS4. Si vede benissimo che Fede Álvarez è affezionato a quel gioco, lo sono anche io quindi è stato facile trovare questi particolari. Quindi che dire, hanno saputo mettere tutto insieme alla perfezione, è come se ci fossero 5 film e il gioco messi insieme per comporre un grande spettacolo orrorifico. 

Durante la visione possiamo assistere a molte scene cariche di tensione e di angoscia, tra queste ci stanno pure delle sequenze che vengono mostrate nel trailer (la scena dell'acqua è una di quelle che mi sono rimaste nella mente). Tutto questo è possibile anche grazie alle ambientazioni claustrofobiche arricchite da atmosfere tenebrose, cupe e terrificanti. L'angoscia si prova anche grazie agli Xenomorfi e ai famosi Facehugger, che sono parecchio crudeli e feroci. 

La componente legata alla violenza ovviamente non manca, abbiamo delle scene davvero crude, esplicite e fanno davvero paura allo spettatore, anche per la messa in scena mostruosa. L'atto finale da alcuni è stato criticato perché è ritenuto esagerato, ma io non sono affatto d'accordo, anzi, anche il terzo atto è coerente con tutto quello che è successo nei due atti precedenti. 

Dal punto di vista tecnico possiamo trovare tanti pregi. Abbiamo una fotografia eccellente e che sa affascinare lo spettatore, il cast nel complesso mi è piaciuto, gli effetti speciali sono strepitosi, impiegati davvero bene anche nella realizzazione degli Xenomorfi, la colonna sonora è degna di nota, le inquadrature sono ottime, la regia di Fede Álvarez questa volta è più precisa e di impatto, infine ho trovato la sceneggiatura assai intrigante e con tanti elementi che sono stati sviluppati alla perfezione. 

Ora non dico nient'altro perché ho analizzato questo film più che a sufficienza. A conti fatti Alien Romulus mi è piaciuto moltissimo, da mettere assolutamente tra i migliori film del 2024 e lo metto anche tra i miei capitoli preferiti della saga. 

Sicuramente non si fermeranno qui, anzi, con molta probabilità faranno uscire in futuro altri capitoli di Alien perché ci sono tantissime cose ancora da raccontare e questo nuovo film del franchise ha aperto le porte per nuove mitologie e storie.

Gadget Xenomorfo QUI oppure QUI

Buona visione,

horror_room2004


Trailer




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento