Il Corvo (2024) - Recensione del Film



Regia: Rupert Sanders


TRAMA


Eric Draven e Shelly Webster sono due giovani ragazzi dipendenti da sostanze stupefacenti che si incontrano in una clinica di recupero; è amore a prima vista, infatti evadono insieme e si mettono insieme. Dopo un bel po' di tempo vengono aggrediti e uccisi brutalmente da alcuni criminali che si erano già messi alla ricerca di Shelly per rapirla, considerando che nel suo telefono ha tenuto nascosto un video che può incriminare il boss della zona. Eric, una volta riportato in vita, decide di sacrificare la sua anima per salvare quella della sua amata e mette in atto una vendetta feroce e spietata nei confronti dei loro assassini, viaggiando tra il mondo dei vivi e dei morti...


RECENSIONE


Sono riuscito a vedere Il Corvo (2024), reboot dell'omonimo film uscito negli anni 90 che aveva Brandon Lee nel ruolo di Eric Draven. Questa volta invece abbiamo Bill Skarsgård, attore diventato famoso in poco tempo, dato che ha interpretato Pennywise nei due capitoli nuovi di IT e poi ha interpretato il villain principale di John Wick 4.

Questo nuovo film l'ho visto al cinema con mia sorella, senza farmi influenzare dai commenti negativi che ho letto sul web anche perché io sono sempre stato dell'idea di giudicarlo con i miei occhi, infatti non mi posso assolutamente lamentare di tale scelta.

Parto subito dicendo che sono un grande appassionato del film originale e questo nuovo capitolo non l'ho messo a paragone con il primo essendo un reboot, cosa che, a quanto pare, troppe persone danno per scontato, e infatti lo considerano come un remake. Questo è grave perché ancora non si sa la differenza tra remake e reboot, ma tralasciamo questo e ritorniamo a parlare del film.

Il Corvo (2024) si suddivide in due parti ben distinte.


Acquista su Amazon


Nella prima ci si concentra molto sulla storia d'amore tra Eric e Shelly e ci vengono analizzati, diciamo, i loro background. A livello di caratterizzazione funzionano nel complesso e nonostante ci siano dei momenti un po' lenti e "morti" è parecchio interessante seguire la loro storia romantica. A metà film ovviamente abbiamo, come nell'originale, la violenza ai danni dei due protagonisti che vengono uccisi in modo brutale e sgradevole. Seppur possa essere considerata come una scena fin troppo frettolosa, per quanto mi riguarda fa il suo dovere a livello psicologico.

Nella seconda parte del film invece abbiamo la vendetta di Eric, che comincia ad uccidere uno dopo l'altro tutti i responsabili della morte sua e della sua amata Shelly. Le scene di morti non risparmiano nulla agli occhi dello spettatore, ovviamente manca la componente gotica però in compenso abbiamo tante sequenze ricche di sangue e di splatter realizzate in modo dignitoso grazie agli ottimi effetti speciali. Durante la visione, tra l’altro, possiamo assistere anche ai famosi flashback che mostrano in generale tutti i momenti più belli che hanno passato Eric e Shelly, questo l'ho potuto dire perché si vedono anche nel trailer quindi non ho spoilerato nulla. Anche questi momenti funzionano perché sanno fare provare tanta malinconia e tristezza, e il tutto viene accompagnato da una colonna sonora composta da musichette messe bene all'interno della narrazione. Sono azzeccate sia con i momenti tristi sia con le scene action.




Il lato tecnico l'ho apprezzato. La regia l'ho trovata valida, sia nella prima parte sia nella seconda, anche perché offre degli sguizzi, ci sono delle idee piuttosto interessanti e vengono sfruttate bene nel complesso. La fotografia è ottima e sa dare delle atmosfere degne di nota, la colonna sonora l'ho apprezzata, gli effetti speciali pure. Le inquadrature sono di buona fattura ed infine mi è piaciuto il cast soprattutto per Bill Skarsgård, che è stato bravissimo nel ruolo di Eric Draven.

In conclusione, a me è piaciuto molto, un ottimo Revenge-Movie che ha parecchie cose interessanti e sfruttate bene. Indubbiamente superiore di gran lunga ai vari sequel dell'originale che sono uno peggio dell'altro da quanto sono osceni.

Ora lascio parola a voi. Lo metto tra i miei film preferiti del 2024 e quando esce in home video lo compro così faccio il rewatch.

Buona visione,



Trailer





Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento