Autore: Sandro Veronesi
Lessi XY quando uscì nel lontano 2010...il libro più brutto che avessi mai letto nella mia vita. Su una bancarella di libri usati ne ritrovo una copia e mi dico: "Quasi quasi me lo rileggo, forse non mi era piaciuto perchè non ero abbastanza matura per capirlo o non era il suo momento". Eccomi qui 14 anni dopo...XY è ancora più brutto di come lo ricordassi.
Quello che più mi fa adirare di questo libro è il suo inizio: un inizio pazzesco, un incipit assolutamente pazzesco, come pochi ne ho letti. Peccato però che tutto vada completamente a rotoli e che ci siano 300 pagine di noia e nulla cosmico, in cui il tutto si risolve, ma nemmeno tanto, nel modo più insulso possibile.
Un albero ghiacciato e insanguinato in un piccolo borgo di montagna con vicino persone morte, ognuna uccisa in modo diverso e per alcuni davvero assurdi e senza senso; davvero un bellissimo inizio. Peccato che poi ci sia tutto il resto.
Personaggi odiosi, prosa inutilmente prolissa, un finale la cui spiegazione è di una stupidità abissale. Di libri brutti ne ho letti tanti ma come questo mai, e mi sono voluta così male da averlo letto due volte. Probabilmente non sono abbastanza intelligente per apprezzarne la filosofia.
Non posso che consigliarlo al mio peggior nemico.
Qui il libro
Buona non lettura,
Nessun commento:
Posta un commento