Autore: Madeleine Miller
In questa versione romanzata della vita di Achille, Patroclo racconta la loro storia e la nascita del personaggio di Achille prima della Guerra di Troia.
Il legame tra Achille e Patroclo nasce con l’arrivo del secondo nella reggia di Peleo, padre di Achille e Re di Ftia, durante la giovane età. I due crescono insieme e stringono un'amicizia profonda. Dopo molti anni a Ftia passati nella spensieratezza Achille è costretto ad andare sul Monte Pelio per volere della madre Teti cosicché impari le arti della medicina e della guerra dal centauro Chirone, maestro di eroi. Patroclo raggiunge Achille e insieme restano molti anni sul Monte Pelio dove studiano le arti e scoprono il loro amore. Tornano a Ftia qualche anno dopo quando il generale Agamennone reclama soldati da tutta la Grecia per una nuova guerra in seguito al rapimento della moglie di suo fratello Menelao, la bellissima Elena. Teti non volendo che Achille partecipi alla Guerra di Troia conoscendo il suo destino lo porta all’isola di Sciro, dove lo nasconde tra le fanciulle della reggia del Re Licomede. Patroclo rimasto a Ftia riesce a farsi confidare da Peleo dove Teti avesse portato il figlio e lo raggiunge sempre grazie all’aiuto di Peleo. Poco dopo l’arrivo di Patroclo, Odisseo e Diomede arrivano e tendono una trappola ad Achille smascherandolo dalle vesti di ragazza. Odisseo rivela ad Achille la profezia che lo lega o ad una lunga vita nell’ombra o morte precoce e gloria eterna nel ricordo. Achille decide così di partire per Troia seguito da Patroclo vincolato da un giuramento fatto da bambino con i pretendenti di Elena per la sua protezione e dall’amore per Achille. Dopo essere passati per Ftia raggiungono le navi greche dirette verso Troia. La Guerra di Troia dura dieci anni nei quali avvenimenti di ogni tipo scuotono gli animi di troiani e greci.
Personaggi
Recensione
Il personaggio principale in questo racconto è Patroclo, il narratore, che animato dall’amore e dalla passione per Achille lo segue in ogni dove diventando la sua ombra. A Patroclo, follemente innamorato di Achille, basta la presenza del suo amato per essere appagato e avere una vita completa a differenza di Achille che nonostante ami Patroclo immensamente ciò non gli basta e cerca la gloria nell’eternità del ricordo. I personaggi chiave del mito greco emergono nelle loro caratteristiche peculiari: dall’astuzia di Odisseo, all’arroganza di Agamennone attraverso la singolare bellezza di Briseide, il coraggio di Priamo, l’astuzia di Odisseo e l’audacia di Ettore.
Recensione
Chi non conosce la storia di Achille o della lunga Guerra di Troia? Ciò che la Miller vuole farci scoprire è la storia raccontata dal punto di vista di Patroclo animandola con la passione e il desiderio che i due eroi possano aver vissuto, magari censurati dagli standard della vita di allora. Non l’ho trovato per nulla banale: l’amore viscerale di Patroclo per Achille si sente in ogni pagina, non mancano le cospirazioni da parte degli dei, la vita dei soldati nel campo greco e il racconto del mito che fa da sfondo a un grande amore.
Super consigliato.
Qui il libro.
Nessun commento:
Posta un commento