Red: La Recensione del Libro



Autore: Jack Ketchum


Dopo quasi 2 anni, necessari per riprendersi dalla lettura de La ragazza della Porta Accanto, son tornato ad approcciarmi con Jack Ketchum, grazie a Red, libro del 1995 da cui è stato poi tratto l’omonimo film del 2008 diretto da Trygve Allister Diesen e Lucky McKee.

E niente, lo scrittore del New Jersey proprio non ce la fa a lasciarti indifferente e, seppur non ai livelli di Girl Next Door, ti lascia anche qui con una bella dose di incazzatura sulla schiena, che ti accompagna per tutta la durata (breve, bisogna ammetterlo) della lettura.

Brevemente la trama. Un uomo sta pescando tranquillo con il suo cane, quando si imbatte in un gruppo di ragazzini in cerca di rogne. Quando questi colpiranno ciò che il vecchio ha più caro, la sete di vendetta sarà implacabile.


Acquista su Amazon


Come dicevo prima, il romanzo è molto breve, e lo si legge in un amen, anche perché la storia è comunque avvincente e il lettore è spinto a seguire velocemente gli sviluppi della vicenda. Sin dalle prime fasi, Ketchum riesce subito a farti in entrare in empatia con il protagonista, trasmettendoti una tale rabbia addosso, che quasi entreresti dentro alle pagine per dargli supporto ed aiutarlo nel suo intento.

La scrittura è diretta ed essenziale, senza fronzoli e senza divagazioni. Si va dritti al punto in un lento crescendo di violenza, che sfocia poi nell’inevitabile finale. E qui ecco, tocca far notare come effettivamente la vicenda diventi un pelo irreale e sopra le righe. D’accordo che era necessario dare al lettore ciò che si aspettava, ma il modo in cui si arriva a ciò lascia effettivamente qualche dubbio. Ciò non toglie in ogni caso che, dopo il finale, puoi chiudere l’ultima pagina soddisfatto.

Come dicevo prima, nel 2008 è uscito l’omonimo film, che tuttavia però, pur essendo piuttosto fedele e ben interpretato, non trasmette minimamente quanto invece riesce a fare il libro.

Di seguito vi lascio il trailer.

Buona lettura (e non necessaria visione),

Qui il libro


Trailer del film



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento