Norferville: La Recensione del Libro



Autore: Franck Thilliez

Quando esce un nuovo Thilliez è sempre grande festa per la sottoscritta, questa volta forse sono rimasta un filino delusa, vi spiego poi il motivo. 

Norferville è una cittadina mineraria, che da anche il titolo al libro, sperduta nelle lande desolate e ghiacciate nel Grande Nord del Canada.  Léonie è una ragazza particolare: metà innu e metà bianca, dopo tremende vicende personali e la chiusura della miniera abbandona la riserva in cui è nata per trasferirsi in città. Teddy è invece un criminologo francese che si trova, suo malgrado, a dover compiere un viaggio straziante verso Norferville. Una ragazza viene trovata nei boschi vicino la riserva orribilmente uccisa, il suo nome è Morgane e sarà la rampa di lancio per tutta la vicenda. 

Acquista su Amazon

Norferville è un crime molto regolare e da qui viene un po' la mia "delusione" perchè pensavo di trovarmi davanti a uno dei soliti Thilliez a cui siamo abituati da qualche anno a questa parte (Il Manoscritto, Il Sogno, Puzzle Vertigine e C'era Due Volte) per cui un thriller pieno di enigmi, trabocchetti, cose da decifrare. Ci troviamo invece davanti ad un thriller molto classico e lineare, quasi come il suo La Stanza Dei Morti

Norferville è un thriller molto solido di cui mi è piaciuta molto l'ambientazione glaciale e fredda delle riserve e del Nord canadese, che un po' mi hanno fatta tornare indietro al mio libro preferito, Anima di Wajdi Mouawad. 

Mi sono piaciute le diverse storie che vanno ad incastrarsi tra di loro a completare la trama che a tratti è forse un pochino telefonata o almeno si intuisce la piega e il seguito che avrà. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che la storia prendesse spunto da eventi reali come il movimento Missing and Murdered Indigenous Women (secondo un report dello stato del Canada tra il 2001 e il 2015 il tasso di omicidio tra le donne indigene era 6 volte superiore rispetto alle altre donne) e come sia stato legato alle varie parti della narrazione sia nella riserva che nella città. 

Le atmosfere mi hanno ricordato tantissimo il film del 2017, I Segreti di Wind River di Taylor Sheridan con Jeremy Renner e Elizabeth Olsen.

Norferville è un buonissimo libro e un thriller con il suo perchè ed è sicuramente perfetto per tutti coloro che non hanno mai letto Thilliez e che sono spaventati dagli altri libri e che preferiscono qualcosa che fluisca liscio liscio e senza fronzoli (ricordo che La Stanza dei Morti è fuori catalogo in Italia). Per cui il libro mi è piaciuto ma mi aspettavo il Thilliez a cui siamo abituati qua in Italia quello cervellotico ed enigmatico. 

Buona lettura, 


Qui il libro



Trailer






Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento