Regia: Spenser Cohen ed Anna Halberg
TRAMA
Un gruppo di amici (Haley, Grant, Paxton, Paige, Madeline, Lucas ed Elise) affittano una villa nelle Catskills per il compleanno di Elise. Con la tensione nel gruppo in seguito alla recente rottura di Haley e Grant, decidono di distrarsi chiedendo ad Haley di leggere i loro oroscopi con uno strano mazzo di tarocchi scoperto nel seminterrato. Sebbene Haley affermi che usare il mazzo di qualcun altro è contro le regole dei Tarocchi, decidono comunque di procedere. A tutti loro vengono assegnate carte diverse, ad esempio Elise riceve La Papessa mentre a Paige e Paxton vengono assegnati rispettivamente Il Mago e Il Matto. Il giorno successivo, il gruppo ritorna al campus e nota che le letture di Haley si stanno avverando e pian piano i ragazzi marchiati da una maledizione vengono uccisi dalle creature raffigurate sulle carte che seguono le modalità indicate dalla lettura dei tarocchi. I ragazzi indagando più a fondo scoprono una realtà molto più oscura e macabra......
RECENSIONE
RECENSIONE
Il film in questione è scritto e diretto da Spenser Cohen ed Anna Halberg al loro esordio alla regia. Inizialmente doveva essere intitolato "Horrorscope", come il romanzo da cui è tratto ma ha poi ricevuto il titolo "Tarot"; qui in Italia invece è uscito con il titolo "La Profezia Del Male".
Ho letto davvero parecchi pareri contrastanti su questa pellicola, insomma il classico film che divide l'opinione degli spettatori, ultimamente molte persone su Instagram ne stanno parlando in maniera positiva. Io l'ho visto al cinema insieme a due amici e siamo rimasti davvero soddisfatti.
Sinceramente non capiamo quelle persone che hanno detto che sia noioso, dire una cosa del genere significherebbe dire una grossa bugia perché il film non è affatto noioso, anzi, è coinvolgente dall'inizio alla fine.
Ora mi soffermo sulle varie cose che ho apprezzato ed infine parlo anche del lato tecnico.
Questo film rientra perfettamente nei canoni dei "Teen Horror", ma nonostante questo può essere apprezzato anche da persone di età più avanzata.
Nella scena iniziale ci vengono mostrati i vari personaggi che nel complesso mi sono piaciuti, forse forse li avrei caratterizzati di più dicendo più cose su ognuno di loro però alla fine mi è andata bene lo stesso. Dunque i personaggi non sono caratterizzati al 100% però non si può nemmeno dire che siano del tutto piatti e privi di spessore, se li mettessimo a confronto con quelli di certi film...sono oro colato, detto proprio con tutta sincerità.
La parte in cui iniziano le letture dei tarocchi mi ha stuzzicato molto anche perché ci vengono mostrate le diverse carte che hanno un aspetto macabro e molto inquietante, tra quelle che mi hanno inquietato di più ci stanno le carte della Papessa, del Matto e dell'Eremita, però anche la carta dell'Appeso è una roba assurda. Dopo tali scene inizia lo svolgimento dellstoria vera e propria perché inizia il cosiddetto Body Count quindi il "conta morti".
Lo stile delle uccisioni mi è piaciuto, sono molto violente (il sangue tra l'altro è ben dosato e non si casca mai nello splatter esagerato e fine a sé stesso) sono scene cruente e che impressionano lo spettatore per la cattiveria mostrata, però ripeto, non c'è quella violenza esagerata tipica di certi horror.
Per quanto riguardano i Jumpscare ce ne sono un bel po'; la maggior parte sono prevedibili anche perché vengono spoilerati nel trailer, alcuni di essi piacevolmente inaspettati, quindi hanno sortito il loro effetto, quelli prevedibili non sono da buttare perché sono fighi da vedere, gustosi e spassosi.
Invece se vogliamo parlare del fattore paura: questo film non è tanto pauroso, ma ci sono certe scene che mettono allo spettatore quella giusta tensione che non guasta mai. Le persone che lo hanno criticato in tal merito forse forse non conoscno la differenza tra paura e tensione, la prima non si prova durante la visione, ma parlando con tanta oggettività, la seconda c'è, soprattutto in determinate scene e non si può negarlo.
Tra l'altro ci sono anche dei momenti molto spassosi e divertenti dovuti alla presenza del personaggio di Paxton ossia il ragazzo asiatico. Scene comiche per me ci possono anche stare perché rendono ancora più gradevole la visione del film.
Ho apprezzato anche la scena finale che per quanto mi riguarda ha concluso tutta la storia in maniera ottimale, interessanti anche le scene in cui ci viene spiegata l'origine della maledizione; non posso approfondire sennò rischio di spoilerare.
Se vogliamo soffermarci su altre caratteristiche c'è da dire che in certe situazioni il film mi ha ricordato "Final Destination", però ci sono soprattutto le vibes alla "Talk To Me" e alla "I Tredici Spettri".
Lo stile simile a "Talk To Me" c'è anche perché viene usato l'espediente dei tarocchi maledetti come oggetti dell' occulto e tale espediente rende questo film più originale rispetto ad altri film del genere, invece la presenza dei vari mostri mi ha ricordato "I 13 Spettri", solo che questo film è decisamente meglio.....
Dal punto di vista tecnico il film è curato davvero bene. Ottime le inquadrature che sono gestite bene, come pure la fotografia, grazie ad essa abbiamo delle atmosfere suggestive e cupe. Abbiamo anche una colonna sonora degna di nota, gli effetti speciali mi sono piaciuti tantissimo, infatti grazie ad essi gli omicidi sono realizzati bene e anche le varie creature sono state rese credibili.
Infine ho apprezzato anche il cast composto da attori e attrici di bella presenza e che se la sono cavata egregiamente nei loro ruoli.
Ora non dico nient'altro, lo consiglio a tutti.
A conti fatti "La Profezia Del Male" per me rimane un film stupendo, mi è piaciuto tantissimo, non si merita tutte le critiche che ho sentito, per fortuna esistono anche delle persone che sono riuscite ad apprezzarlo come giusto che sia.
Quando esce in home video sicuramente lo compro così lo riguardo.
Trailer
Nessun commento:
Posta un commento