Autore: Joseph Sheridan Le Fanu
Non so come e neppure perchè non avessi ancora letto, da amante del gotico e dell'horror, Carmilla. Il primo vampiro letterario che precede di una ventina di anni il più famoso Dracula di Stoker.
Laura è una ricca ragazza di origini inglesi, una sera una carrozza esce di strada vicino alla tenuta di Laura e di suo padre. Ne escono una madre e sua figlia, Carmilla, di età simile a Laura. La misteriosa madre deve scappare, è una questione di vita o di morte, e così Laura convince il padre a tenere Carmilla con loro, fino al ritorno della matriarca.
Nel frattempo cose strane iniziano a succedere nel villaggio vicino la tenuta: morti strane, una malattia sconosciuta. Carmilla nasconde un segreto...vecchio di secoli.
Carmilla è un bellissimo racconto estremamente sensuale e sessuale, molto avanti per la sua epoca, il 1872. Non sono una grandissima amante del personaggio vampiro ma posso dire che la prosa di La Fanu mi è piaciuta molto di più di quella di Stoker.
"[...]I sogni passano attraverso i muri di pietra, illuminano le stanze più buie e gettano le tenebre in quelle illuminate, e i loro personaggi entrano ed escono ovunque a loro piacimento, ridendosela di tutti i lucchetti [...]"
Siamo davanti ad un racconto breve, asciutto, senza fronzoli, non ci sono spiegazioni prolisse (di cui non sono una grande fan), non ci sono vampiri luccicanti. C'è sensualità, un po' di morti e un amore saffico. Capostipite di un genere letterario e se ne siete amanti è sicuramente da avere in libreria.
Buona lettura,
Nessun commento:
Posta un commento