La Verità sul Caso Joanna Duncan: Recensione del Libro



Autore: Robert Bryndza


Dopo aver parlato qualche giorno fa de La Casa nella Nebbia, eccoci giunti al successivo capitolo della saga ideata da Robert Bryndza, che vede come protagonista l'investigatrice privata ed ex detective Kate Marshall.

Joker: Folie À Deux - Recensione 2 del Film



Regia: Todd Phillips

Joker: Folie À Deux - Recensione 2 del Film

Sequel dell'ultimo film spin off dedicato al villan più acerrimo di Batman, riprende la storia da dove si era interrotta. Rinchiuso nel manicomio simbolo della detenzione di Gotham, Arthur Fleck, interpretato anche stavolta da Joaquin Phoenix, incontra Lee Quinzel, in cui l'embrione di Harley Queen stà goffamente trovando spazio. Nonostante l'insuccesso al botteghino e la feroce critica, personalmente ho comunque apprezzato non solo la commistione di generi,

The Substance: Recensione del Film



Regia: Coralie Fargeat


Coralie Fargeat ha fatto ancora centro.

Signori e signore, se abbiamo l’horror del 2024 lo dobbiamo a lei.

Leggere Lolita a Teheran: Recensione del Libro



Autore: Azar Nafisi


Leggere Lolita a Teheran è un romanzo sull’importanza della letteratura, un manifesto del potere che possono avere i libri anche e soprattutto, in contesti dove non vige nessuna democrazia.

La Casa delle Anime Dannate: Recensione del Libro



Autore: Michael Laimo

Oggi voglio consigliarvi un libro dei nostri amici di Neropress che ringrazio tantissimo per questo regalo. Il libro in questione si chiama La Casa delle Anime Dannate di Michael Laimo

Megalopolis: Recensione del Film



Regia: Francis Ford Coppola


Sarà forse Megalopolis il film testamento che il grande regista, oramai ottantacinquenne, Francis Ford Coppola, ha voluto lasciare al suo pubblico?

Salem’s Lot (2024): Recensione del Film



Regia: Gary Dauberman


Parafrasando un altro titolo dello Zio Steve: A volte ritornano.

Ed eccovelotiè, il terzo adattamento di Le Notti di Salem, che bussa alla vostra finestra, chiedendo di entrare, per portarvi sulle ali della notte e ingrossare le fila di quelli che l’hanno visto.

Terrifier 3: Recensione del Film



Regia: Damien Leone


Ognuno di noi, pur avendone viste quantità più che industriali, ha una saga legata al panorama horror che può definire “la preferita”, e di conseguenza un personaggio che supera la concorrenza di tutti gli altri.

Yu-Gi-Oh! - Il film: Recensione del Film



Regia: Hatsuki Tsuji

Immergiti nel mondo di Duel Monsters e scopri se hai la stoffa per diventare il Re dei giochi in Yu-Gi-Oh! - Il film!

La Casa Dei Silenzi: Recensione del Libro



Autore: Donato Carrisi

Libro nuovo nuovo nuovissimo del buon Carrisi, che questa volta aggiunge un nuovo capitolo al cicilo dell' addormentatore di bambino Pietro Gerber. 

La Morte va a Braccetto con le Vergini: Recensione del Film



Regia: Peter Sasdy


Il filmetto/dolcetto di Halloween che vi allunghiamo quest’anno è anche lo scherzetto.

Portami A Casa: Recensione del Libro


Autore:  Sebastian Fitzek

Non vedevo l'ora di un nuovo Fitzek e purtroppo me lo sono comprato e letto tutto in un giorno. Sto parlando di Portami a Casa uscito il 22 ottobre per Fazi Editore Darkside.

Il Corvo (1994): Recensione del Film



Regia: Alex Projas


TRAMA


Durante la Notte Del Diavolo a Detroit, la polizia indaga riguardo l'omicidio del musicista rock Eric Draven e lo stupro subito dalla fidanzata Shelly Webster (che muore in ospedale a causa delle ferite subite).

Un anno dopo Eric viene resuscitato da un corvo che picchietta sulla lapide. Una volta ritornato nella sua abitazione sperimenta alcuni flashback che mostrano la violenza

Love Lies Bleeding: Recensione del Film



Regia: Rose Glass


“Ho letto la trama. E’ la storia di due gay.”

Dopo aver letto questo profondo giudizio critico di qualche utente dall’apertura mentale di un tritacarne, la mia prima reazione è stata di rispondere che i film, qualche volta andrebbero anche visti, ma mi sembrava di correre contro i mulini a vento, per cui un sai che c’è?

Smile 2: Recensione del Film



Regia: Parker Finn

Smile 2 trasforma un semplice sorriso in un incubo che ti perseguita, facendo della paura un ghigno spietato dal quale non puoi sfuggire.

V/H/S: Recensione del Film



Regia: Ti West, Adam Wingard e David Bruckner

Immergiti nell'orrore autentico e inquietante di V/H/S, un viaggio claustrofobico attraverso le oscure videocassette del terrore, dove ogni frame potrebbe essere l'ultima cosa che vedrai.


BREVE SINOSSI


V/H/S è un film horror antologico che segue un gruppo di teppisti incaricati di recuperare una misteriosa videocassetta da una casa apparentemente abbandonata. Mentre esplorano l'abitazione, scoprono una serie di cassette, ognuna contenente una storia più spaventosa dell'altra. Presentato attraverso il punto di vista di videocamere amatoriali, il film offre una raccolta di storie terrificanti che spaziano dal paranormale all'horror psicologico. Con uno stile visivo unico e un cast di interpreti talentuosi, V/H/S offre un'esperienza cinematografica avvincente e disturbante nel mondo del terrore registrato su nastro.



Maxxxine: Recensione del Film



Regia: Ti West


Accettereste una vita che non meritate? O che sentite di non meritare?

È il mantra determinato di Maxine Minx (Mia Goth), sopravvissuta ai massacri del primo film X- A Sexy Horror Story, e traghettata direttamente negli anni Ottanta a completare il suo arco narrativo.

Il Sorriso Lento: Recensione del Libro



Autore: Caterina Bonvicini


La vita è una successione di mondi che finiscono.

Questa è la storia di un insieme e di tante individualità al tempo stesso; di una realizzazione dolorosa e di una corsa per tentare di camuffare l’inevitabile.

La Casa nella Nebbia: Recensione del Libro



Autore: Robert Bryndza


Dopo aver rotto il ghiaccio con I Cinque Cadaveri, proseguiamo l’esplorazione di Robert Bryndza, e del ciclo riguardante la detective Kate Marshall.

Joker: Folie À Deux - Recensione del Film



Regia: Todd Phillips


TRAMA


Arthur Fleck è in carcere da due anni per aver ucciso in modi sadici cinque persone, ed è in attesa del processo in cui verrà decisa la sua pena. Durante la sua permanenza in prigione, viene maltrattato spesso e volentieri dai suoi carcerieri, però uno di loro gli permette di entrare in un coro di internati dove viene usata la musica per placare tutti i "demoni" che una persona può avere dentro di sé.

In questo modo conosce una donna misteriosa con cui nasce una storia d'amore, Lee alias Harley Quinn. Si scopriranno molti retroscena legati alle vicende del capitolo precedente ma

HEADSPLIT: Recensione dell'EP di Maggie Lindemann



HEADSPLIT è il secondo EP di Maggie Lindemann, pubblicato l’8 Marzo 2024 dall’ etichetta Swixxzaudio. HEADSPLIT è una straordinaria avventura musicale che attraversa un ampio spettro sonoro, rivelando la sua maturazione artistica e la sua propensione a spingersi oltre i limiti convenzionali. Questo lavoro, che segue il suo primo album SUCKERPUNCH, mette in luce il suo sviluppo e la sua capacità di mostrarsi vulnerabile in un modo completamente nuovo per il suo pubblico.

30 Giorni di Buio: Recensione del Film



Regia: David Slade


In un'Alaska avvolta nell'oscurità, 30 Giorni di Buio trasforma il banale in terrore e la normalità in un incubo vampiresco, offrendo un'esperienza cinematografica che morda veramente.

Beetlejuice Beetlejuice: Recensione del Film



Regia: Tim Burton


Dite il suo nome, ditelo due volte e alla terza...Nostalgia, nostalgia, nostalgia canaglia.

I Cinque Cadaveri: Recensione del Libro



Autore: Robert Bryndza

E niente, si vede che proprio non riesco a tenermi lontano dalle ispettrici di polizia di sesso femminile.

Speak No Evil (2024) - Recensione del Film



Regia: James Watkins


TRAMA


Una famiglia americana composta da Ben e Louise Dalton, con la figlia Agnes, durante le vacanze passate in Italia incontrano Paddy, Ciara e il loro figlio muto Ant, ossia degli inglesi che vivono in una tenuta di campagna. 

Le Tombe dei Resuscitati Ciechi: Recensione del Film


Regia: Amando de Ossorio


Dammi tre parole: Spagna, morti orbi, ralenti.

Il Corvo (2024) - Recensione del Film



Regia: Rupert Sanders


TRAMA


Eric Draven e Shelly Webster sono due giovani ragazzi dipendenti da sostanze stupefacenti che si incontrano in una clinica di recupero; è amore a prima vista, infatti evadono insieme e si mettono insieme.

Until Dawn: Recensione Del Videogioco



Genere: Survival horror

Anno: 2015

Piattaforme: PlayStation 4

Sviluppo: Supermassive Games 

Con il suo intricato intreccio di suspense, decisioni cupe e colpi di scena inquietanti, Until Dawn è un'immersione nel terrore interattivo che lascia i giocatori aggrappati al filo della paura fino all'ultima decisione, dove ogni scelta può segnare il destino dei protagonisti.

Racconti dalla Tomba: (Tales from the Crypt): Recensione del Film



Regia: Freddie Francis


Ormai lo sanno anche i sassi (e voi, se leggete queste recensioni): Amicus = Horror antologici.

Allucinazioni: Recensione del Libro



Autore: Oliver Sacks


C’è chi sogna castelli, chi immagina mondi alternativi reinventando la realtà a proprio piacimento, chi vede consapevolmente monti, laghi, mari cristallini e infine c’è chi ha le ALLUCINAZIONI che è ben tutt’altra cosa.

Bad Boy Bubby: Recensione del Film



Regia: Rolf de Heer


Cosa succede se si tiene relegata una persona in cantina per oltre 30 anni senza mai farlo uscire

No, non sto parlando del famoso caso di Geenie, ma di una pellicola di Rolf De Heer del 1993 ovvero: Bad Boy Bubby, che dà la risposta a questa domanda.

Ovviamente in maniera più cruda e brutale possibile.

Immaculate – La Prescelta: Recensione del Film



Regia: Michael Mohan


“Novizia americana spaesata a Roma”: trend horror del 2024 o soggetto vogliosetto da filone conventuale anni Settanta? 

V13: Recensione del Libro



Autore: Emmanuel Carrère

Amo moltissimo Carrère e lo amo ancora di più quando nei suoi libri parla di casi di cronaca.

Streghe: Recensione della Serie TV



Ideatore: Constance M. Burge

Nel mondo incantato di Streghe, ogni incantesimo racchiude il potere dell'amore, del destino e della magia oscura.


BREVE SINOSSI

Streghe è una serie TV del 1998 e segue le avventure delle sorelle Halliwell: Prue, Piper e Phoebe, e successivamente Paige. Dopo aver scoperto di essere le discendenti di una lunga stirpe di streghe, le sorelle ricevono poteri magici unici e il destino di proteggere il mondo dalle forze del male. Insieme, combattono demoni, stregoni e altre entità soprannaturali, mentre cercano di mantenere un equilibrio tra le loro vite personali e la loro missione di salvare l'umanità. La serie intreccia magia, dramma familiare e momenti di romanticismo, offrendo una miscela avvincente di avventure soprannaturali e legami affettivi.



Omen – L’Origine del Presagio: Recensione del Film



Regia: Arkasha Stevenson


Woe to you, oh earth and sea
For the Devil sends the beast with wrath
Because he knows the time is short
Let him who hath understanding reckon the number of the beast
For it is a human number
Its number is six hundred and sixty-six

Alien Romulus: Recensione del Film



Regia: Fede Álvarez

 

Trama


Un gruppo di giovani colonizzatori decide di rovistare nelle profondità di una stazione spaziale abbandonata, con lo scopo di appropriarsi di risorse che per loro sono utili e necessarie. Piano piano, esplorando la struttura, i nostri giovani ragazzi si trovano faccia a faccia con lo Xenomorfo, la creatura più crudele e spaventosa dell'Universo...

Red Notice: La recensione del Film



Regia: Rawson Marshall Thurber


Citazionistico, noioso, normale, leggermente divertente, classico. 

Qualche buona citazione ed una piccola ironia non creano un legame tale da creare un buon film, che appunto rimane noioso e classico nel peggior termine, un classico film d'azione visto e rivisto pieno di cliché. Quindi un normale film d'azione con 3 super attori che però rientra nella media senza aggiungere nulla, tante scene ricche di botte e due/tre battute divertenti qua e là. 

Jeepers Creepers - Il Canto Del Diavolo: Recensione del Film



Regia: Victor Salva

Nel sinistro canto del diavolo, la strada si trasforma in un incubo senza fine. Jeepers Creepers - Il Canto Del Diavolo svela il lato oscuro della campagna americana, lasciando il pubblico inchiodato al proprio terrore mentre il male emerge ogni ventitré anni.

BREVE SINOSSI

Jeepers Creepers - Il Canto Del Diavolo segue i fratelli Darry e Trish, in viaggio attraverso la campagna americana. Durante il tragitto, diventano testimoni di un individuo misterioso che si sbarazza di un corpo in modo sospetto. La loro decisione di indagare li conduce

XY: Recensione del Libro




Autore: Sandro Veronesi 

Lessi XY quando uscì nel lontano 2010...il libro più brutto che avessi mai letto nella mia vita. Su una bancarella di libri usati ne ritrovo una copia e mi dico: "Quasi quasi me lo rileggo, forse non mi era piaciuto perchè non ero abbastanza matura per capirlo o non era il suo momento". Eccomi qui 14 anni dopo...XY è ancora più brutto di come lo ricordassi.

Alien Romulus: La Recensione del Film



Regia: Fede Álvarez

Nel silenzio dello spazio, l'orrore prende vita... e non c'è nessuno che possa sentirti urlare.


BREVE SINOSSI

Rain, una giovane ragazza di vent'anni cresciuta in un ambiente spietato, si trova su un pianeta oscuro e senza speranza, dove la Weyland-Yutani ha sfruttato i suoi genitori fino alla morte. Affiancata da Andy, un androide difettoso e fuori produzione, Rain cerca disperatamente un modo per sfuggire a questo mondo senza luce. Quando Tyler, Kay, Bjorn e Navarro la coinvolgono in una missione rischiosa alla ricerca di risorse preziose su un antico relitto spaziale, la ragazza e il suo gruppo si ritrovano faccia a faccia con un orrore indescrivibile: gli xenomorfi, la forma di vita più letale dell'universo. Mentre avanzano nelle profondità di una stazione spaziale abbandonata, la loro spedizione si trasforma rapidamente in una lotta per la sopravvivenza.

Friedkin Uncut - Un Diavolo Di Regista: Recensione Del Documentario




Regia: Francesco Zippol

Il Mabuse Cineclub si è prodigato di inaugurare una serie di proiezioni estive al Castello dell’Imperatore in piazza Santa Maria delle Carceri a Prato, tra cui una rassegna di alcune opere del maestro William Friedkin. E, a pochi giorni dopo il primo anniversario della sua scomparsa, una delle serate è stata lo scenario per la visione di Friedkin Uncut - Un Diavolo di Regista (Friedkin Uncut, Francesco Zippel, 2018): un viaggio nella mente di colui, che è stato capace di spaziare tra vari generi (dall’horror al thriller poliziesco) e di lavorare in più settori culturali.

28 Settimane Dopo: La Recensione del Film



Regia: Juan Carlos Fresnadillo

In 28 Settimane Dopo, il terrore rinasce dalle ceneri dell'umanità, danzando tra le rovine di una società perduta, mentre la lotta per la sopravvivenza diventa un'odissea senza tregua nel cuore di un'apocalisse zombi implacabile.

BREVE SINOSSI

28 Settimane Dopo è un thriller post-apocalittico che riprende sei mesi dopo gli eventi di 28 Giorni Dopo. In un mondo devastato da un'epidemia che trasforma le persone in feroci zombi, la situazione sembra sotto controllo grazie all'intervento militare. Tuttavia,

Dietro le quinte con Federico Zampaglione. Il suo nuovo film "The Well" e il suo percorso creativo: Intervista


Ciao amici di Recenssisimo!

Oggi io e Cristian abbiamo avuto l'onore di parlare con Federico Zampaglione, un nome che risuona tanto nel panorama musicale quanto in quello cinematografico italiano.

Frontman dei Tiromancino e regista di film che spaziano dal thriller all'horror, Federico Zampaglione ha dimostrato di essere un artista poliedrico che ha saputo conquistare il pubblico sia con la sua musica che con il suo talento cinematografico.

28 Giorni Dopo: La Recensione del Film



Regia: Danny Boyle

28 Giorni Dopo è un'esperienza cinematografica che infonde terrore nel cuore dello spettatore, trasportandolo in un mondo post-apocalittico dove la sopravvivenza è una corsa contro il tempo, e l'oscurità celata in ogni angolo è più spaventosa degli stessi zombie che lo popolano.

BREVE SINOSSI

28 Giorni Dopo inizia con Jim, un uomo che si risveglia dal coma per scoprire che un virus letale ha trasformato la maggior parte della popolazione in feroci e veloci zombie. Abbandonato in una Londra desolata, Jim si unisce a un gruppo di sopravvissuti mentre cercano rifugio

La Canzone di Achille: Recensione Del Libro



Autore: Madeleine Miller

In questa versione romanzata della vita di Achille, Patroclo racconta la loro storia e la nascita del personaggio di Achille prima della Guerra di Troia.

Riassunto

Il legame tra Achille e Patroclo nasce con l’arrivo del secondo nella reggia di Peleo, padre di Achille e Re di Ftia, durante la giovane età. I due crescono insieme e stringono un'amicizia profonda. Dopo molti anni a Ftia passati nella spensieratezza Achille è costretto ad andare sul Monte Pelio per volere della madre Teti cosicché impari le arti della medicina e della guerra

The Well: La Recensione del Film



Regia: Federico Zampaglione

Il male più profondo e violento può trasformarsi in una forma inerme e ti chiedi…chi è il vero mostro?

BREVE SINOSSI

1993. Lisa è una giovane restauratrice americana inviata dal padre al castello di Sambuci, un remoto borgo nel Lazio, per recuperare un antico dipinto danneggiato da un incendio. Con il termine perentorio di due settimane prima dell'asta, Lisa deve lavorare contro il tempo. La proprietaria del castello

La Storia dei Sette Nani: La Recensione del Libro



Autore:  Pietro Alfredo Moros

Di solito i protagonisti delle fiabe sono le principesse, i principi e le streghe, mentre gli aiutanti, spesso animali o esseri dotati di qualche potere, sono relegati ad un ruolo marginale. Di loro non sappiamo pressochè nulla finchè non intervengono nella vita dei protagonisti con il loro prezioso contributo.

Questo è il caso dei sette nani. Di loro conosciamo solo i buffi nomi

Parti e Omicidi: La Recensione del Libro



Autore: Murata Sayaka

Con una copertina e un titolo così non potevo certo lasciarmi scappare il libro di Murata Sayaka, quello che non avevo capito era il suo essere una racconta di racconti.