Autore: Marco Philopat
Marco Philopat è il padrino del Punk italiano, forse un po' azzardato, ma è senza dubbio il papà del Movimento Punk milanese.
Costretti A Sanguinare è, in questa nuova e bellissima edizione di Agenzia X, non solo un romanzo ma è IL ROMANZO del punk, del punk milanese. Quello che lo rende il faro inespugnabile della sottocultura è che la storia è scritta da chi lì ci è stato davvero, ha calcato quelle strade e ha fondato Virus, il luogo simbolo del punk milanese e italiano (a riguardo vi consiglio la raccolta creata da Goodfellas con tutte le locandine, manifesti, fanzine creati dal collettivo fino al 1989).
Costretti A Sanguinare è il romanzo che mi accompagna da più tempo in assoluto: dal mio inizio punk al mio continuo skinhead. Quello che lo rende grande e complicato allo stesso tempo è il modo in cui è scritto: un grandissimo flusso di coscienza senza alcun tipo di punteggiatura e periodi lunghissimi.
Se si entra da subito nell'ottica di leggere un libro che sembra un racconto narrato da un amico, un po' agitato e che ha un sacco di cose su cui aggiornarti, allora la lettura scorre abbastanza veloce e senza intoppi, altrimenti può essere un po' complicata.
Costretti A Sanguinare è un libro gigantesco con una galassia infinita di storia dentro, prima tra tutti la storia dei suoi protagonisti e la storia di una città che cambia con i suoi personaggi. Sicuramente da leggere per tutti quelli che sono stati punk o si son sentiti punk almeno una volta nella loro vita, da leggere per tutti gli amici amanti delle sottoculture e indubbiamente da leggere per tutti i milanesi o per chi pur non essendo punk in quegli anni c'era.
Come dicevo è un libro che mi accompagna da anni, in questa edizione è ancora più bello e ricco di inserti e fotografie, è un libro che mi rileggo molto volentieri e non posso che rinnovare ancora e per sempre il mio amore per Philopat e per tutto quello che ha creato negli anni.
Le sottoculture sono la Storia del periodo in cui nascono e si formano e questo fa di Costretti A Sanguinare il più grande romanzo storico mai creato.
Buona lettura,
Nessun commento:
Posta un commento