Arcipelago N: Recensione Del Libro


Autore: Vittorio Lingiardi 

Arcipelago N


Delimitare esattamente e con chiarezza i confini del narcisismo è impresa assai ardua. Credevo fosse facile identificarli, stilare una lista delle caratteristiche, cause, comportamenti, reazioni e dire "è un narcisista", ma mi sbagliavo.

Chi è un narcisista? Può avere una variante sana? E se sì, tra quella sana a quella psicopatica cosa intercorre? Un universo di sfumature. Ecco perché viene definito da Lingiardi un "arcipelago", visitare tutte le sue Isole è un'avventura: s'incontrano narcisismi che seducono, altri che repellano, altri che fuggono, si nascondono, aggrediscono, minacciano, fino a sfociare nella criminalità.

Con questa lettura andrete a conoscere il loro mondo e forse, com'è capitato a me, ritroverete in tante innocenti caratteristiche, alcuni amici, parenti, compagni e... voi stessi.


Acquista su Amazon

Ciò che è importante sapere per iniziare questo viaggio è che il narcisismo sano è in tutti noi, siamo tutti funamboli dell'autostima, fragili, invidiosi, timorosi del giudizio altrui ed è indispensabile perché il bisogno di essere amati, riconosciuti è normalità, l'importante è attivare una collaborazione costruttiva con l'altro, capire dove finiamo noi ed inizia lui, essere bravi autosservatori, avere un amore proprio senza presunzione, possedere un'equilibrata considerazione delle proprie qualità fisiche, mentali e della dignità personale. Se tutto questo è troppo marcato ecco presentarsi il disturbo narcisistico di personalità che, con le comorbidità darà forma al narcisismo istrionico, borderline, antisociale, evitante, ossessivo, grandioso, arrogante, ad alto funzionamento, maligno, fragile, ipersensibile, nevrotico, psicotico e tanto altro...

Ne percorriamo le origini, i comportamenti, i meccanismi di difesa e ragioniamo sulle possibili cause genetiche, le influenze genitoriali e sociali fino ad arrivare al rapporto terapista-paziente estremamente tortuoso.

A parte qualche pagina, la lettura è scorrevole, facilmente approcciabile. Consiglio, come ho ho poi fatto anch'io, di prendere carta a penna e far schemi man mano che si snocciolano le diverse varianti; così alla fine tutto è più facile da recuperare e ripassare.

Buona navigazione.

book_pusher



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento