Regia: James Wong
Sì, ho detto sottovalutato, e per ovvi motivi, ma andiamo con ordine. Il regista (già regista del primo e del terzo Final Destination) e gli attori sono tutti poco conosciuti (eccezion fatta per Chow Yun-Fat) e con questo film, data la portata del nome, avrebbero potuto avere una grandissima carriera davanti a loro, ma purtroppo non fu così. Infatti il film fu devastato dalla critica e dal pubblico, e lo è tuttora perché colpevole di aver "rovinato" quell'universo affascinantissimo di Dragon Ball che aveva fatto breccia nei cuori di molti.
Il contesto è differente, i personaggi sono esteticamente e talvolta caratterialmente distanti e il trucco, la storia e le tecniche sono diversi da quelli originali. Il tutto è peggiorato dalla CGI orrenda che pervade il film, nonostante il grande budget a disposizione. Ma allora perché ho detto che è sottovalutato? Beh, innanzitutto perché, essendo un film, come tale bisognerebbe valutarlo con i suoi valori oggettivi, distaccandosi dalla fedeltà all'opera originale, altrimenti anche film come Shining dovrebbero essere demoliti. Infatti la storia, presa da sola, è a suo modo affascinante, i caratteri dei personaggi sono ben delineati e la colonna sonora è coerente con l'andamento della pellicola.
Alcune coreografie da combattimento sono ben coordinate e divertenti da vedere, quando non condite da quella CGI di cui prima. Certo ci sono dei momenti imbarazzanti da teen drama ed è forse questo il punto peggiore del film. Il combattimento finale purtroppo dura poco, ma almeno si fa guardare come tutto il film perché, tralasciando i suoi difetti evidenti, è un godibilissimo film adatto per passare poco meno di un'ora e mezza in tranquillità e senza troppi problemi, godendosi delle belle scene. Certo, non è un film che bisogna assolutamente essere guardato, ma non è neanche una cagata così grande come viene spesso dipinto.
VALUTAZIONE PERSONALE: 6,5
VALUTAZIONE PERSONALE: 6,5
Buona visione
Nessun commento:
Posta un commento