Ideatore: Taku Kishimoto
Non so voi, ma io con gli anime legati allo sport come Capitan Tsubasa, Hungry Heart ecc. ci sono cresciuto. Vedere quindi una serie come questa mi ha fatto ritornare ai tempi passati, effetto nostalgico che ha inciso molto sul mio apprezzamento.
Haikyu! si distingue dagli altri suoi prodotti simili, non solo perché tratta della pallavolo, ma anche in alcune dinamiche narrative. È un progetto ad ampio respiro che, come quasi fa un film d’autore, si prende decine e decine di episodi all’inizio di ogni stagione per concentrarsi sullo sviluppo dei personaggi e della costruzione di squadra. Noi spettatori siamo dentro quei meccanismi, attraverso anche spiegazioni ad hoc per i non esperti di pallavolo e l’empatia che si instaura con i componenti del Karasuno, e anche di quelli delle squadra avversarie.
Ora, una struttura narrativa di questo tipo può mettere a dura prova gli spettatori più “impazienti”, quelli che desiderano vedere solo le partite e il gioco. A loro dico, come decine di episodi sono di “preparazione”, le decine rimanenti sono esclusivamente di campo, con partite interminabili e dal risultato non sempre certo.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti, se amate lo sport e gli anime questo prodotto è assolutamente consigliato, magari dopo averlo visto avrete la possibilità di avvicinarvi ad uno sport bello e messo forse un po’ in secondo piano come la pallavolo.
Quindi, cosa aspettate a vederlo?
Buona visione,
Nessun commento:
Posta un commento