Regia: Yagyu Munenori
Un'opera intrisa di zen, una lama che simboleggia primavera e autunno e un percorso iniziatico per il principiante, allo scopo di farlo diventare uomo a tutti gli effetti.
Un manuale filosofico che non si occupa soltanto di passare in rassegna le tecniche di scherma e dei suoi fondamenti, ma aiuta ad eliminare i blocchi mentali che impediscono la presenza, la lucidità e la razionalità.
L'opera si divide in tre sezioni.
Nella prima si indicano le tecniche come una sorta di catalogo. Nella seconda si trattano le stesse tecniche attraverso la psicologia della Yagyu Shinkage-ryu. Nella terza si fa un ulteriore approfondimento tecnico e psicologico sino alla "non spada".
Una spada come arma che può donare morte e vita, che può proteggere, concedere salvezza, o combatterne uno per salvarne tanti. Una spada come modo di vivere, rappresentativa anche dell'uomo completo che destreggia armi mettendole però in posizione di non combattimento.
Un percorso per accedere al mushin (nonmente) che vince sull'attaccamento, la dipendenza e si muove libera senza costrizioni.
Zen, samurai, arti marziali, tipologie di lame, kendo...e tanto altro.
Qui il libro
Buona lettura.
Nessun commento:
Posta un commento