Autore: Valérie Perrin
È una donna molto riservata, cura il giardino del cimitero ed è sempre pronta ad offrire una parola gentile per coloro che vanno lì a rendere omaggio ai loro cari. La vita di Violette nasconde però un grande segreto.
Cambiare L'Acqua ai Fiori è un libro che tratta una tematica dolorosa e delicata: il lutto e la sua elaborazione. Quando un nostro caro ci lascia è difficile fare i conti con la vita che va avanti e noi invece che siamo fermi in un momento. Ma come tutti i momenti prima o poi passano, il dolore si fa meno intenso e il ricordo soltanto nostalgico.
Il messaggio racchiuso tra le righe è proprio questo: riuscire ad andare avanti, anche se sembra impossibile, un passo alla volta si va avanti e si torna a sorridere.
La lettura del libro scorre fino ad un certo punto, intorno alle 150 pagine subisce una battuta di arresto; la narrazione non comprende solo il punto di vista di Violette ma anche di altri personaggi e dopo un po' questo mi ha annoiato, ci sono troppi dettagli inutili a mio parere.
È comunque un libro che nel complesso mi è piaciuto, forse rileggerei quelle citazioni che ho segnato e che mi hanno fatto riflettere.
Avete letto questo libro? Cosa ne pensate?
Qui il libro
Buona lettura,
Nessun commento:
Posta un commento