Dexter (Stagioni 1-8): La Recensione della Serie TV



Ideatore: James Manos, Jr

Trama


Dexter Morgan, ematologo forense per la polizia di Miami di giorno, spietato killer di notte. Due facce di una stessa medaglia, accomunate dal sangue che Dexter analizza e interpreta di giorno e sparge nelle sue attività notturne. 

I crimini che polizia segue si intrecciano con quelli da lui compiuti, in un crescendo di tensione, svelando ad ogni stagione particolari del passato di Dexter.


Un motivetto accattivante e una goccia di sangue aprono la sigla di Dexter, un piccolo capolavoro, che da sola giustifica la visione di 8 stagioni. Una sigla che in poco più di un minuto sa raccontare l’universo e le sfaccettature di questo bellissimo personaggio: mostra la routine quotidiana di un uomo, gesti semplici, banali, ordinari che, sapientemente inquadrati e ingranditi, sembrano diversi da quel che sono: schizzi di succo d’arancia come schizzi di sangue, le stringhe delle scarpe corde stretta intorno a qualcuno, la maglietta bianca sul viso il sudario su una salma. E alla fine Dexter esce di casa e ammicca verso lo spettatore, inquietante e ironico.

La dicotomia del personaggio è tutta qui: uomo comune, banale, con una facciata accettata socialmente e ben recitata, e killer spietato, metodico, che dà sfogo al suo “oscuro passeggero” in quella che è la sua vera natura. Natura conosciuta solo dal padre adottivo Harry, che dopo averlo ritrovato nel sangue della madre fatta a pezzi, lo ha cresciuto e gli dato “un codice”, delle regole “morali” per uccidere e non essere preso.


Il sangue è il protagonista della vita di Dexter: il suo lavoro di giorno, il suo passatempo di notte, i suoi trofei, vetrini con gocce di sangue delle sue vittime. Un personaggio dalle mille sfaccettature, pacato ma spietato, stimato ma incapace di empatizzare col prossimo, paziente ma feroce, che impariamo a conoscere grazie anche ai suoi pensieri (la voce fuori capo), che con grande ironia, dà il reale punto di vista del protagonista.


Un thriller ben congegnato, in cui ogni stagione ruota intorno ad un caso di omicidio della polizia di Miami, intrecciato a quelli di Dexter, in un crescendo di tensione e colpi di scena che vi lasceranno col fiato sospeso. Almeno per le prime stagioni: un capolavoro la prima, di altissimo livello le altre quattro, veramente deludenti le ultime tre.

Nonostante questo vi consiglio di vederla, se tutta o solo le prime stagioni decidete voi!

Giudizio complessivo: 8

Buona visione,


Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

1 commento:

  1. Davvero, durante le ultime 3 stagioni non vedevo l'ora che finisse

    RispondiElimina