Regia: Liesl Tommy
Respect è un film del 2021 che racconta la vita della regina del soul, Aretha Franklin. A interpretarla troviamo Jennifer Hudson che regala una performance da paura (in senso buono) sia per quanto riguarda il canto, sia per la recitazione.
Liesl Tommy non se la cava male dietro la macchina da presa e in alcuni momenti riusciva a parlare tramite immagini: alcune inquadrature trasmettevano l'emozione che dovevano trasmettere senza bisogno di aggiungere parole. In particolare all'inizio c'è una scena molto efficace che mi ha straziato il cuore.
Anche il resto del cast non sfigura e soprattutto Forrest Whitaker (ma che ve lo dico a fare?) regala un'interpretazione, nei panni del padre, veramente ottima.
Insomma, tutto perfetto? Non proprio. Il film aveva il difficile compito di riassumere una vita lunga e piena di eventi significativi in poco più di due ore. E questo ha portato a mettere tanta carne al fuoco, tante tematiche che hanno toccato da vicino la cara Aretha, finendo per trattarne alcune con troppa fretta. Sembrava di vedere tanti film in uno, ma alcuni meno riusciti di altri. Forse una miniserie sarebbe stato il formato ideale, così da dare il giusto spazio a ogni momento importante della sua vita.
Infine, se il film da un lato regala momenti altissimi, emozionanti e commoventi, dall'altro cade in qualche cliché, in qualche scena che sa di finto, di troppo cinematografico, e che mi ha fatto storcere un po' il naso.
Detto questo, il film è comunque consigliato. Se volete scoprire qualche retroscena sulla vita di questa grande artista o se anche solo volete ascoltare per un paio d'ore un po' di buona musica, recuperatevi Respect.
Giudizio complessivo: 7.5
Ps. la "bazza" (come diremmo noi a Bologna) dei film biografici sui cantanti o sulle band è che sai di per certo che la colonna sonora sarà strepitosa.
Buona visione,
Nessun commento:
Posta un commento