Regia: Pippa Ehrlich, James Reed
Il Mio Amico in Fondo al Mare è un documentario premiato agli Oscar e diretto da Pippa Ehrlich (chissà cosa passa per le mente delle persone per dare il nome Pippa alle proprie figlie) e James Reed.
Il film racconta la storia vera del documentarista Craig Foster che, in un momento complicato della sua vita, durante delle immersioni subacquee, fa un incontro molto particolare: un polpo, perfettamente mimetizzato col fondale, che si nasconde dietro a sassi e conchiglie.
Comincia a tornare giorno dopo giorno per conoscerlo, riprenderlo e vedere la sua vita. È l'inizio di una bellissima amicizia.
"Ma che è sta cagata?" penserete voi. Detta così suona come un film molto strano effettivamente. Ma vi assicuro che merita una visione.
Non ha il piglio noioso che può avere un documentario e anzi ha un tale ritmo e una tale dinamicità che in alcuni punti proverete addirittura tensione, adrenalina, suspense.
Le riprese (che ve lo dico a fare?) sono strepitose. Immagini e colori mozzafiato vi accompagneranno per l'intera durata del film. A fine visione viene voglia di prenotare un volo per il Sud Africa anche solo per visitare quelle spiagge magnifiche.
Ciò che fa più sorridere e che lascia esterrefatti è che è tutto vero! Non è una storia inventata ed è veramente nata un'amicizia profonda tra il regista e questo polpo.
Non mi dilungo oltre, un film consigliato. Non ci avrei scommesso un euro ma è stato capace di prendermi e trascinarmi nelle profondità marine. E proprio quando tocchi il fondo, come accade letteralmente al regista, incontri qualcuno che ti cambia la vita.
Giudizio complessivo: 8
Buona visione,
Nessun commento:
Posta un commento