Autore: Jessica Sanguettoli
Trama
Darshan è una città divisa. Una ribellione sull'orlo della guerra civile la sta dilaniando. Questo, però, Sharel non lo sa. Dalla sua stanza può solo intravedere le sagome della città e sentirne la voce. La sua vita è tutta dentro a quel luogo, ma non lo sarà per molto.
Quella ribellione, così simile a ciò che sta avvenendo dentro di lei da dieci anni, sta per irrompere in quella camera. Sharel è una ragazza divisa, proprio come la sua città. La sua mente, che è stata manipolata in tenera età, cerca in tutti i modi di farla sopravvivere. Sopravvivere e non vivere.
Sharel non sa come si sta al mondo, ma il mondo ormai la sta raggiungendo e il modo in cui lo farà avrà il potere di cambiare la sua vita per sempre.
Commento
Sono solita scrivere le recensioni appena finito il libro così che le mie impressioni siano più vivide. Quindi, in questo momento che sto scrivendo, ho appena finito la lettura e sono sconvolta. Sconvolta in positivo perché è stata una bellissima lettura .
Ma andiamo per gradi, la storia parla di una ragazza la cui mente è stata manipolata quando era piccola ed è costretta a letto, quindi non sa nulla di quello che succede nella sua città, finché un giorno tutto cambierà.
Uno dei punti forti di questa lettura, a parer mio, è la scorrevolezza e la fluidità, si fa leggere bene, si capisce subito l'impostazione e come deve essere letto per essere compreso a pieno.
Il libro ha dei toni molto tristi, poiché la vita di Sharel è triste (visto che è costretta a letto); anche quando riuscirà ad andare via da quella prigione dorata, la sua vita rimarrà difficile e la farà soffrire.
Poi il finale è molto drammatico e mi ha veramente intristita tanto, soprattutto gli atti prima della fine . Che però ai fini della storia sono serviti per giustificare le azioni di Sharel e il finale (che io personalmente non mi aspettavo).
Ma parliamo un po' dei personaggi. Sharel è la protagonista di questa lettura, è una ragazza che non ha mai vissuto veramente, è passata da un estremo all'altro senza sapere cos'è giusto e cosa è sbagliato, tutte le sue azioni vengono giustificate dalle voci nella sua testa che non sempre hanno ragione. Le ho apprezzate molto perché riescono a coinvolgere maggiormente il lettore nella psiche di Sharel, che se no sarebbe difficile da comprendere. É una ragazza che in altre condizioni ed in altri scenari avrebbe potuto fare e dare tanto.
Gli altri personaggi della storia sono abbastanza di sfondo e quelli che mi sono piaciuti maggiormente sono stati Gørn e Falx . Due uomini che hanno dato tanto a Sharel e che le hanno fatto capire che la vita non è solo dolore, soprattutto Gørn con la sua infinita dolcezza. Poi ci sono stati diversi personaggi nel percorso di Sharel che le hanno reso la vita difficile.
L'unico particolare per il quale non ho dato 10/10 è stato il fatto che ci sono alcuni particolari troppo approssimati, che a parer mio dovevano essere approfonditi di più.
Nel complesso è una bella lettura e mi ha appassionata davvero molto.
Ve lo consiglio? Si , mi è piaciuto tanto !
Giudizio complessivo: 9
Qui il libro
Grazie per aver letto fino a qui,
Nessun commento:
Posta un commento