Regia: Alexander Payne
Se avete sempre sognato di fare un viaggio in California, magari in auto con un amico, questo film vi farà venire voglia di consultare immediatamente i voli aerei, anche se di sti tempi purtroppo non ce ne sono 🤷♂️.
Oggi parliamo di Sideways - In Viaggio Con Jack, tratto dall'omonimo romanzo di Rex Pickett. Molto positiva l'accoglienza del film che ha ottenuto 5 candidature e vinto un Premio Oscar, 7 candidature e vinto 2 Golden Globes, 4 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, ed è stato anche premiato a AFI Awards.
Lo trovate disponibile su Amazon Prime Video.
TRAMA
Miles (Paul Giamatti) e Jack (Thomas Haden Church) sono due amici di mezza età, con aspirazioni e passioni molto diverse fra loro. Miles, timido e introverso, è un professore di scuola media con un romanzo nel cassetto che non riesce a pubblicare, divorziato da un paio d'anni ma ancora fiducioso in un possibile ritorno di fiamma; Jack invece, sicuro di sè e desideroso di nuove conoscenze, è un attore di soap opera in procinto di sposarsi ma con ancora molti desideri da soddisfare.
I due partono insieme per un viaggio di una settimana in California tra vigneti e cantine per l'addio al celibato di Jack. Il film ripercorre i sette giorni che separano Jack dal fatidico sì.
MOOD
Un bellissimo road movie sulle vie del vino.
Ironico ma molto riflessivo, il film di Alexander Payne racconta i personaggi, le loro (in)sicurezze, aspirazioni e paturnie, paragonandoli al vino: Miles attratto dalla cultura e dalla storia, Jack invece alla ricerca di svago e divertimento.
Anche le donne per loro vanno di pari passo con il vino: per Miles devono essere rare e uniche (come la ex-moglie che non riesce a dimenticare), da apprezzare e da sorseggiare nella loro maturità; per Jack devono avere l'immediata esplosività di un "frizzantino".
Sideways è un po’ lento in apertura, ma diventa ironico procedendo e prende vita attimo dopo attimo (verrebbe da dire, sorso dopo sorso), sullo sfondo dei vigneti californiani.
Da guardare con:
- appassionati di vino
- appassionati di viaggi negli States
Buona visione,
Trailer
Nessun commento:
Posta un commento