Regia: Sofia Coppola
Stasera passeggiamo per le strade notturne di Tokyo, con il secondo film di Sofia Coppola, Lost in Translation.
TRAMA
Bob (Bill Murray) è un attore in declino che arriva a Tokyo per girare lo spot di un whisky giapponese, mentre Charlotte (una giovane Scarlett Johansson) è la moglie di un fotografo, trascurata dal marito troppo occupato coi suoi progetti.
Entrambi faticano a dormire, entrambi si annoiano e vivono un momento critico della loro vita. Si incontreranno nei corridoi dell'hotel dove entrambi soggiornano e cominceranno a farsi compagnia.
MOOD
Tenero, malinconico, comico (grazie soprattutto al talento di Bill Murray, in grande spolvero) Lost in Translation è un film che parla di sentimenti e intese, oltre la mera attrazione fisica. Tra Bob e Charlotte c'è infatti qualcosa di impalpabile, eppure ben presente e vivo, come quel qualcosa che si perde nella traduzione.
I due condividono le difficoltà di essere soli in un luogo di cui faticano a comprendere le usanze, i rituali, le stravaganze, complice anche l'ostacolo della lingua. Eppure, trovata l'intesa, sapranno lasciarsi andare a una città affascinante, respirando l'aria di un luogo così lontano dai propri problemi e dalle loro consuetudini.
Un film che ormai è diventato cult, grazie anche la sceneggiatura scritta dalla stessa Sofia Coppola e che le è valso anche un premio Oscar.
Un film per anime romantiche, per nippofili e viaggiatori solitari, ma anche e soprattutto per tutti coloro che credono che il vero valore dei viaggi stia negli incontri.
Vi piacciono i film di Sofia Coppola? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Buona visione,
Trailer
Nessun commento:
Posta un commento