La Storia di Earle Nelson




Noto anche come Killer Gorilla o Lo Strangolatore Oscuro. È stato un serial killer statunitense che, nella seconda metà degli anni venti, assassinò fra le 22 e le 25 persone tra gli Stati Uniti ed il Canada.

Nelle Foreste Siberiane



Autore: Sylvain Tesson

Per poter incontrare qualcuno si devono impiegare ore di strada. Ci si aspetta, si beve insieme e in un attimo si crea la compagnia. Un’atmosfera che chi vive in città stenta a definire accogliente perché insolita, lenta.

The Interpreter



Regia: Sydney Pollack

Elegante. Lo definiremmo cosi il film di cui parliamo oggi: The interpreter, dal regista premio Oscar Sydney Pollack ❤️.

Nero Ananas



Autore: Valerio Aiolli


Nero Ananas è un romanzo storico, di Valerio Aiolli (Voland), ambientato nel mio periodo cronologico di più forte interesse: quello della strategia della tensione.

L’Uccello Dalle Piume Di Cristallo



Regia: Dario Argento

RECENSIONE

E niente dai, non ci sono cazzi…questo rimane senza alcun dubbio uno dei miei preferiti del Darione nazionale (battuto forse solo da Suspiria), sicuramente quello che ho visto per primo in assoluto e quello che ho rivisto per ultimo pochi giorni fa. 

Il Cuore Del Lupo - Il Risveglio Dei Maghi



Autore: G.D. Light

Il quarto libro di questa incredibile saga (Il Cuore Del Lupo) mi ha lasciata con il fiato sospeso!  Aspetto il quinto libro con trepidazione. 

Ponyo Sulla Scogliera



Regia: Hayao Miyazaki

Ponyo è un film d'animazione giapponese prodotto dallo Studio Ghibli e scritto e diretto da Hayao Miyazaki che a sua volta si è ispirato al racconto Iya Ita En, della scrittrice giapponese Rieko Nakagawa. Ha inoltre vinto il premio come miglior film d'animazione ai Japan Academy Awards.

Un Cuore in Silenzio




TITOLO: Un Cuore in Silenzio
AUTORE: Nicholas Sparks 
GENERE: Romantico 
PREZZO: 9,40 euro 

TRAMA

Taylor, vigile del fuoco in una cittadina del North Carolina, è un uomo che non teme il rischio. Il suo coraggio, però, viene meno quando c'è di mezzo il pericolo d'innamorarsi.

Terror Take Away



Regia: Alberto Bogo

RECENSIONE

Ecco un altro esempio di horror di casa nostra che vale la pena sostenere e supportare. 

Terror Take Away è un film horror del 2018 diretto da Alberto Bogo, regista genovese qui alla sua seconda fatica dopo Extreme Jukebox del 2012 e quindi, vista la compaesanità che ci accomuna, mi pareva brutto lasciarmi sfuggire questa pellicola dalla trama quantomeno originale ed interessante 😆.

The Cell - La Cellula



Regia: Tarsem Singh


È un film horror thriller/fantascientifico del 2000, della durata di 107 minuti e diretto da 𝐓𝐚𝐫𝐬𝐞𝐦 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐡. Tra i protagonisti ci sono: 𝐉𝐞𝐧𝐧𝐢𝐟𝐞𝐫 𝐋𝐨𝐩𝐞𝐳, 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞 𝐕𝐚𝐮𝐠𝐡𝐧 e 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭 𝐝'𝐎𝐧𝐨𝐟𝐫𝐢𝐨. 

Capri Revolution



Regia: Mario Martone


Capri Revolution è un film del 2018 di Mario Martone

La vicenda si svolge nell'anno 1914 nell'incantevole scenario di Capri, alla vigilia della Grande Guerra. L'evento bellico, tuttavia, appare lontano dalla semplice quotidianità rurale dell'isola, che sembra immune dai fervori guerreschi diffusi nel continente. In tale contesto, la comunità isolana ospita, suo malgrado, un gruppo di giovani artisti nordeuropei che, nel tentativo di ristabilire il rapporto primordiale con la natura, minato dal progresso e la cupidigia dell'uomo moderno, pratica un'alimentazione rigidamente vegetariana, ricerca nella danza e nel nudismo nuove formule espressive che gli consentano di ritrovare l’armonia con gli elementi della Terra. 

Una giovane contadina, Lucia, interpretata dalla ottima Marianna Fontana, nonostante il ripudio da parte dell’intero paese, resta fortemente attratta dalla comune di artisti. 

Di notte, sgattaiola fuori dalla sua umile abitazione per ammirare di nascosto i giovani ballare nudi, leggeri e liberi, come liberi sono i loro cuori, le loro menti, proiettate verso uno spiritualismo naturalistico che li scioglie da ogni regola e preconcetto; solo la coscienza ne sostiene le scelte sotto la guida saggia e tollerante del loro leader, il pittore Seybu

Nel frattempo, in paese è arrivato il nuovo medico, giovane e brillante rappresentante della scienza, che, ben presto, diventerà l’inevitabile contrapposizione al pensiero filosofico dei naturalisti. 

Tutte queste premesse dai grandi contenuti, lasciano pregustare uno sviluppo filosofico della pellicola sulle questioni che segnano il passaggio tra il XIX e il XX secolo, il contrasto tra materialismo e spiritualità; l’importanza della guerra, dell’amor patrio, dell'onore; il rigore dei costumi, il rispetto della famiglia e dei dogmi religiosi, da un lato, e i valori universali di pace, libertà, amore, fratellanza dall’altro.


E invece, a dispetto di una storia interessante che nel seguito vedrà la pastorella, contro tutto e tutti, con impavido coraggio e ferma ostinazione, avvicinarsi al gruppo di nordeuropei fino ad abbracciarne completamente lo stile di vita, improvvisamente l’attenzione dello spettatore crolla

Il film appare, di colpo, lungo, tedioso, e a tratti poco credibile, per non dire farsesco; gli eventi si sviluppano senza più sussulti, nonostante siano importanti ai fini della vicenda; i personaggi si rivelano quasi caricature di se stessi in una pantomima da saltimbanchi. 

Ma perché ciò accade? Qual è il punto di caduta dell’opera di Martone

Le riprese, i costumi, le scenografie sono pregevoli, ma…a tratti, si ha l'impressione di assistere allo spot turistico dell’isola, e nulla più? 

Credo che il limite del film sia soprattutto nella scelta dei dialoghi, spesso banali, superficiali, poco centrati rispetto al dialettica politica e filosofica della disputa in corso tra due concezioni generali del mondo. Ne consegue una modesta analisi interiore dei personaggi, con i quali si fatica ad entrare in empatia. 

Il risultato complessivo è deludente, soprattutto considerati i molteplici premi e riconoscimenti ottenuti ai David di Donatello e alla Mostra Internazionale di Venezia

Giudizio complessivo: 7 

Buona visione, 


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Il Caso di Doris Bither




Il Caso di Doris Bither, americana che dichiarò di essere stata più volte aggredita e stuprata da entità invisibili. 

Storia Improbabile di un Nerd



Autore: Elia Migliozzi


Un romanzo Fantasy molto particolare, dalla trama accattivante, avvincente ed un scrittura vivace e spontanea! (Casa editrice Albatros

«Ah un'ultima cosa da niente: tra circa due giorni morirai.» 

Relic (2020)



Regia: Natalie Erika James


Nonna, madre, figlia. 

Intrappolate in cicli vitali incontrollabili e ai quali nessuno può uscirne. Tanto meno loro. 

Finiscono col diventare figlia, nonna, madre. 

Gemini



TITOLO: Gemini 
AUTORE: Omar Costenaro 
GENERE: Fantasy 
PREZZO: 12,99 € 


TRAMA

In un mondo post-bellico Syter e l’allievo Ologold si ritrovano improvvisamente privati di ogni potere. In un mondo primordiale tre ragazzini lottano per sopravvivere. Magia. Che cos'è? Un'arte occulta? Un'illusione? Un potere sovrumano? Un termine per definire qualcosa di indescrivibile? 

How to Survive a Sharknado and Other Unnatural Disasters: Fight Back When Monsters and Mother Nature Attack




Autore: Andrew Shaffer (insieme ad Ian Ziering ed April Wexler, o almeno così c'è scritto sul libro). 

Questo libro è una versione vera del libro che è apparso nel secondo capitolo di Sharknado. Era necessario farlo? Assolutamente no, ma per i fan di Sharknado, è una piccola chicca.

Spigole: La Recensione del Libro



Autore: Tito Faraci  


Ultima uscita nonché mia ultima lettura di casa Feltrinelli Editore è Spigole di Tito Faraci, che conosco e apprezzo molto come sceneggiatore di fumetti ma di cui non mi era ancora capitato di leggere nessun romanzo. 

La Foresta Dei Pugnali Volanti



Regia: Zhang Yimou

RECENSIONE

La pellicola si svolge nell’anno 859 in Cina; una setta nominata “dei pugnali volanti” si oppone al potere dell’imperatore ritenuto colpevole della decadenza dell’impero. Sempre più sostenuta dal popolo, combatte la milizia imperiale su tutti i fronti, ruba ai ricchi per dare ai poveri e vive a Nord, nascosta nella fitta e impenetrabile foresta cinese. 

Edgar Allan Poe - Tutti i Racconti (Ediz. 1963)


Autore: Edgar Allan Poe

Già in passato mi era capitato di leggere i racconti di Edgar Allan Poe, ma sempre in ordine sparso e senza mai appuntarmi nulla, per cui molti erano caduti nel dimenticatoio.

After Life (Stagione 1 + 2)




Sceneggiatore: Ricky Gervais 
Regista: Ricky Gervais 

Cosa fareste se vostra moglie, la vostra anima gemella, la compagna perfetta, vi venisse strappata via da una malattia incurabile? 

Quanto Manca Per Babilonia?



Autore: Jennifer Johnston

Alexander e Jeremiha, coetanei, con la passione per il nuoto e i cavalli, sono uniti da un'amicizia straordinaria, ma separati da origini e condizioni sociali che non smettono

Maquia



Regia: Mari Okada

Maquia film del 2018 scritto e diretto per la prima volta da Mari Okada, autrice che ha lavorato molto in tv con anime del calibro di Anohana, Dragon Pilot e Black Butler II.

Un film molto diverso dai soliti standard di racconto giapponese, con un mondo

Il Delitto di Sand Lake



Il Storia Vera dietro 𝑻𝒘𝒊𝒏 𝑷𝒆𝒂𝒌𝒔

Il 7 Luglio 1908 la ventenne 𝐇𝐚𝐳𝐞𝐥 𝐈𝐫𝐞𝐧𝐞 𝐃𝐫𝐞𝐰 passeggiava raccogliendo more lungo la Taborton Road, nei pressi di Sand Lake, nello stato di New York.

Quella fu l'ultima volta che fu vista viva.

Zaffiro: Il Richiamo Dei Ventusmarin



TITOLO: Zaffiro: Il Richiamo Dei Ventusmarin
AUTRICE: Alexandra Romano
GENERE: Fantasy
PREZZO: 10,40 €


TRAMA

Anche dietro a un’apparente e semplice routine può celarsi il più profondo dei misteri. Talvolta, gli stereotipi sono dei veli che sanno camuffarci a perfezione per stare al mondo,

Kingdom (Stagione 2)



Titolo: Kingdom (Stagione 2)
Regia: Kim Seong-hun
Sceneggiatura: Kim Eun-hee

Siamo arrivati alla seconda stagione di questa serie originale Netflix. La storia in estrema sintesi segue le vicende di questo principe ereditario nella Corea medievale del XV secolo durante un'epidemia zombie.

L'ambientazione orientale, con forti richiami al basso medioevo,

Il Cuore Del Lupo - La Caduta Dell'alfa


Autore: G.D. Light

"Ora sarà il nemico a dover tremare e temere il giorni che ha deciso di sfidarci. Molti di noi cadranno ma non ci saranno schiavi. Siamo lupi. Liberi nella vita e nella morte".

Il terzo libro della saga "Il Cuore Del Lupo" è un concentrato di colpi di scena,

Si Muore Soli A Meow York City



Autore: Manuel Crispo 

Si muore soli a Meow York City è il primo volume nel ciclo delle storie con protagonista Rin TinTin Tabasco, scritte da Manuel Crispo per Nero Press Edizioni. 

Si muore soli a Moew York City è un breve racconto noir ambientato negli anni ‘20,

When They See Us




When They See Us

Ideatore: Ava DuVernay
Regia: Ava DuVernay

I recenti avvenimenti della cronaca americana hanno colpito anche noi e per questo oggi vi suggeriamo una miniserie per chi volesse approfondire la condizione delle minoranze negli USA. 

Amnia - Il Sogno del Rinnegato



AutoreAligi Pezzatini & Simone Gambineri

Nel mondo di Amnia, l'equilibrio tra Vàlor e Tyran, tra Bene e Male, deve essere sempre preservato affinché Nemesi non ritorni a svolgere il suo compito: oscurare il Sole e riportare Amnia al suo stadio iniziale, quando niente esisteva!

«Ricordate! A dispetto di tutte le vostre certezze, delle speranze e delle illusioni,

Zombi – Dawn of the Dead



Regia: George A. Romero

RECENSIONE

"...Quando non ci sarà più posto all'inferno i morti cammineranno sulla Terra...

E sì, non ci sono cazzi, chiunque abbia il coraggio e l’onore di poter fare un film sugli zombies, deve necessariamente passare e ringraziare Mr. George A. Romero, colui che aveva dato inizio a tutto con l’eccezionale Night of the Living Dead e che prosegue qui il suo viaggio a tema morti viventi.

La Notte Dei Morti Viventi (Night of the Living Dead)


Regia: George A. Romero

"...Coraggio... Ci penserò io a quelli. Il guaio è che prima o dopo ne arriveranno degli altri..."

"....Il primo amore non si dimentica mai....
-----

È proprio vero, ed oggi voglio parlarvi del mio primo amore in tema di cinema.

Si Alza Il Vento



Regia: Hayao Miyazaki

Si Alza Il Vento è un film d'animazione giapponese del 2013 scritto e diretto da Hayao Miyazaki

Inizialmente sarebbe dovuto essere l'ultima opera del regista, che però nel frattempo 2017 rivelò di essere impegnato nella realizzazione di un nuovo lungometraggio, E tu come vivrai?

Il Monastero Maledetto


Nei pressi di 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐠𝐧𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐀𝐥𝐛𝐮𝐫𝐧𝐢 (Salerno), c’è un vecchio monastero abbandonato. Costruito nel 1600, abitato successivamente dai frati benedettini. I frati conducevano una vita serena, fin  quando qualcosa di strano cominciò a verificarsi all'interno del monastero.

Benvenuti a Marwen



Regia: Robert Zemeckis

Un uomo traumatizzato da un violento pestaggio, per non affrontare la realtà, si rifugia in un mondo di giocattoli. Giocattoli che rappresentano le persone della sua vita

Submergence



Regia: Wim Wenders

Submergence è un'immersione nella vita oltre l’ignoto, il ritorno all'acqua generatrice passando per il buio delle tenebre, l’uno nel tutto, l’incontro di due elementi in una formula biomatematica…ma soprattutto la storia di un amore possibile ma irraggiungibile!

Il Sogno



Autore: Franck Thilliez

Quando era stata annunciata l’uscita del nuovo libro di Franck Thilliez non stavo più nella pelle, ed il giorno stesso mi sono fiondata in libreria per comprarlo subito e leggerlo immediatamente; per cui eccomi qui a parlare de Il Sogno, ovviamente di Thilliez, edito da Fazi per la collana Darkside (la prima edizione originale francese è del 2016 per cui arriviamo a gustarci ,anche noi ,con un po’ di ritardo, questo magnifico thriller).

Miss Violence



Regia: Alexandros Avranas

RECENSIONE

Ebbene sì, bisogna ammettere che quando i greci ci vogliono andare giù pesanti, ci riescono benissimo. 

Ricordo ancora il senso di inquietudine provato dopo la visione di Kynodontas, lavoro che è impossibile non citare viste le analogie presenti, e credo che ricorderò per un bel pezzo pure quello che è rimasto bello vivo dopo aver terminato di vedere Miss Violence.

I Cieli di Philadelphia



Autore: Liz Moore

Sono bambine con vuoti affettivi incolmabili: Kacey considerata leader ed estroversa, Michaela isolata e silenziosa. A loro basta uno sguardo per capirsi,

La Maschera Della Morte Rossa




Parlare così su due piedi di capolavori quali La Maschera della Morte Rossa, senza aggiungere un minimo di introduzione a ciò che state per leggere, ci pareva brutto per cui, prima dei due articoli dove, con approcci diversi ma con giudizio unanime verrà analizzato il film, vi mettiamo sotto le due brevi trame dei racconti da cui il film è stato tratto (casomai foste tra i pochi che ancora non li hanno letti).

La Guardiana Dei Draghi: Il Cristallo Di Lunus



TITOLOLa Guardiana Dei Draghi: Il Cristallo Di Lunus
AUTRICEVeronica Garreffa
GENERE: Fantasy


TRAMA

Hope Edison sa di essere stata adottata, ma è ignara delle sue vere origini. La vita sulla Terra le ha insegnato a stare alla larga dai prepotenti che la prendono sempre di mira, ma l'ha tenuta del tutto lontana dalla guerriera forte e saggia che sarebbe dovuta diventare. 

D’un tratto cominciano ad accadere cose strane, finché la verità

Il Gladiatore



Regia: Ridley Scott

IL GLADIATORE

Un film che è storia nella storia. 

Il Gladiatore di Ridley Scott è un Kolossal vecchio stampo, di quelli che molto difficilmente rivedremo mai su schermo nei cinema. Vincitore di 5 Oscar è

Better Call Saul (Stagione 5)




Titolo: Better Call Saul (5 stagione)
Sceneggiatori: Vince Gilligan, Peter Gould

Miei cari, propongo, se siamo tutti d'accordo, di fare una standing ovation

Kingdom (Stagione 1)



Kingdom (Stagione 1)
Regia: Kim Seong-hun
Sceneggiatura : Kim Eun-hee

Il genere horror sugli zombie è ormai abusato al giorno d'oggi. Come non menzionare ad esempio The Walking Dead e Fear The Walking Dead per le serie tv e La Notte Dei Morti Viventi, La Terra Dei Morti Viventi e L'alba Dei Morti Viventi per citare solo

Il Bazar Dei Brutti Sogni



Autore: Stephen King

Il Maestro dell'orrore Stephen King scrive una raccolta di racconti molto particolare, in quanto spazia nei più vari generi letterari: dal fantasy al suo horror, fino ad arrivare persino ad una poesia. 

I vari racconti della raccolta sono tutti interessanti a modo loro, chi più chi meno, in cui però c'è una cosa che li lega: il marchio indistinguibile di Stephen King.

The Legend of the Mothman




𝙏𝙝𝙚 𝙇𝙚𝙜𝙚𝙣𝙙 𝙊𝙛 𝙏𝙝𝙚 𝙈𝙤𝙩𝙝𝙢𝙖𝙣 

L'Uomo Falena, è il nome con cui viene chiamata una misteriosa creatura, secondo una leggenda metropolitana diffusasi negli Stati Uniti. La creatura sarebbe stata ripetutamente avvistata nelle cittadine di Charleston, Point Pleasant, nella Virginia Occidentale e nell'Ohio tra il novembre 1966 e il dicembre 1967.

Le Regole Del Delitto Perfetto





Le Regole Del Delitto Perfetto (Stagioni 1-6)
Ideatore: Peter Nowalk

Assolutamente da vedere. Le Regole Del Delitto Perfetto. Una delle serie thriller-giudiziarie che ci ha appassionato di piu, disponibile su Netflix.