Regia: Brad Anderson
Titolo: The Machinist
Durata: 102min (1:42h)
Anno: 2004
Regia: Brad Anderson
Avete voglia di un gran thriller? Realizzato bene, capace di inquietare e che tenga incollati con lo sguardo allo schermo? Ecco, se siete qui per questo, The Machinist è quanto fa per voi.
Il titolo italiano del film è: L'uomo Senza Sonno, meno epico ma molto efficace.
Trevor Reznik (Christian Bale) non dorme da un anno, non chiude occhio e non c'è modo di risolvere questo suo problema. Tutti i suoi cari iniziano ad allontanarsi da lui poiché vedono, giustamente, cambiato.
Così inizia a restare da solo con i suoi pensieri, pensieri che forse adesso dopo un anno di insonnia iniziano a dargli contro: conosce Ivan (John Sharian) che sembra essere arrivato con lo scopo di rovinargli la vita. Nulla di strano, no? Ecco, poi quando dopo venti minuti-mezz'ora di film capisci che solo lui è capace di vedere Ivan, il tutto si complica.
Il significato finale è forte, chi lo ha visto sa a cosa mi riferisco e per chi non lo avesse fatto, recuperatelo, ve lo consiglio vivamente.
Menzione d'onore a Bale che si dimostra un mago del trasformismo fisico (qui pesa 30 Kg, in American Hustle sarà sul quintale ed ancora peggio in Vice..).
Sicuramente un campione, nulla da dire, ma è anche sicuro che non ha avuto una vita salutare: per il ruolo si è ridotto alla fame mangiando una mela e una scatoletta di tonno al giorno per settimane.
Bel film, davvero.
Buona visione,
√D (Cine.Phili)
Trailer
Un gran film davvero, e c'è da dire che per quanto mi riguarda è una delle pochissime volte in cui preferisco il titolo in italiano.
RispondiEliminaGrandissimo Christian Bale.
È vero, di solito i titoli italiani sono abominevoli, qui siamo andati meglio 😆.
Elimina