Regia: Jaume Balaguerò
MIENTRAS DUERMES
(Bed Time)
INTRO
Mientras Duermes o (Bed Time) è una pellicola dal genere thriller del 2011, della durata di 102 minuti e diretta dal regista spagnolo Jaume Balagueró. Tra i suoi film ricordo La Settima Musa e la saga di Rec, Rec 2 e Rec 4 - Apocalypse.
CENNO ALLA TRAMA
Cesar lavora come portiere in un condominio di Barcellona. È sociopatico, e sin da giovane non è mai riuscito a provare alcuna forma di felicità per cui, l'unica soddisfazione che prova nella vita è quella di rendere infelice in tutti i modi possibili chi lo circonda. Passa così le sue giornate a studiare con grande astuzia gli inquilini del palazzo, di cui conosce le vite nel dettaglio, infliggendo loro ogni forma di angheria, e non risparmiando nemmeno l'anziana madre invalida (alla quale, approfittando della sua situazione, confida regolarmente tutte le sue malefatte).
DESCRIZIONE
La pellicola presenta una sceneggiatura solida, una messa in scena che da il giusto valore alla storia e al ruolo del protagonista.
Il film presenta un andamento sinuoso, non dà un attimo di respiro e, attraverso un ottimo meccanismo narrativo continuo, fa sprofondare i personaggi e gli spettatori che seguono la visione in un incubo sempre più soffocante, regalando un'esplosione finale di malvagità assoluta.
Una nota negativa potrebbe essere la troppa ingenuità dei condomini del palazzo, concedendo al protagonista (il portiere) di "avvicinarsi troppo" alla loro vita privata e alle loro abitudini.
L'unica che rispecchia la realtà della vita quotidiana forse, è proprio una bambina abbastanza sveglia, ovviamente condomina del palazzo, che non si lascia ingannare dall'apparente calma e gentilezza del proprio "custode da fabbricato".
PARERE E CONCLUSIONE
Un thriller costruito bene, sempre crescente.
Una regia semplice ma efficace che ci regala un equilibrata atmosfera angosciante, coadiuvata anche dall'impeccabile e inquietante interpretazione del protagonista Luis Tosar nel ruolo del portinaio.
Una pellicola creata per inquietare e tenere lo spettatore col fiato sospeso fino all'ultimo minuto, riuscendoci benissimo.
Ne consiglio vivamente la visione, soprattutto per gli amanti del genere.
Qui il film
Giudizio complessivo: 8+
Buona visione,
Nessun commento:
Posta un commento