Self Made



Regia: Kasi Lemmons


Fresca, fresca su Netflix ecco Self Made, ispirata alla vita di Madam C. J. Walker. Una miniserie di 4 puntate che racconta la vita di Sarah Breedlove, la prima magnate e milionaria afro-amerincana, attiva nell’industria cosmetica, che dalla ricerca del successo e della fama darà origine ad un marchio di cosmesi apprezzato ancora oggi.

Climax


Regia: Gaspar Noè

RECENSIONE

Una meraviglia per gli occhi.

Così mi viene da descrivere Climax in poche parole, un film che, dopo aver perso al cinema (dove avrebbe reso tantissimo) e averlo visto successivamente in una qualità scadente, avevo necessità di recuperare al più presto (e al momento lo trovate su Prime Video).

Gatti Rossi In Un Labirinto Di Vetro


Regia: Umberto Lenzi


Gatti Rossi In Un Labirinto Di Vetro è un film del 1975 diretto da Umberto Lenzi.

TRAMA

Un gruppo di americani in gita a Barcellona si trova improvvisamente coinvolto in una serie di efferati delitti, in cui un ignoto assassino uccide a coltellate giovani donne a cui strappa, poi, l'occhio sinistro.

Cabal: La Recensione del Film


Regia: Clive Barker


Dopo aver diretto Hellraiser nel 1987, Clive Barker torna, un paio di anni dopo, dietro la macchina da presa per dirigere NightBreed (meglio conosciuto da noi col titolo di Cabal) ispirato anche questo ad un suo romanzo.

Eternal Sunshine Of The Spotless Mind


Regia: Michel Gondry


TRAMA

Joel (Jim Carrey), dopo una relazione tumultuosa con la stravagante e incostante Clementine (Kate Winslet), deciderà di ricorrere alla Clinica Lacuna Inc. per eliminare ogni ricordo di lei visto che aveva fatto precedentemente lo stesso anche Clementine.

The Gentlemen



Regia: Guy Ritchie


Successivamente alla regia di Aladdin, il grandioso Guy Ritchie si ripresenta al mondo con The Gentlemen, ritornando dunque alla sua vecchia ricetta: gangster, pistole, spacciatori e pistole (si, due volte).

Sherlock (Stagioni 1-4)


Ideatori: Steven Moffat, Mark Gatiss



"Quando la polizia brancola nel buio, ovvero sempre, allora consulta me".

Come in una macchina del tempo, nell’immaginario collettivo, la celebre figura di Sherlock Holmes e la sua emblematica frase "Elementare, Watson" rimanda, inevitabilmente, ad una Londra Vittoriana piena delle sue contraddizioni, grazie alle opere di Sir Arthur Conan Doyle e alle numerose trasposizioni cinematografiche.

Accadde Una Notte


Regia: Frank Capra

TRAMA

Un'ereditiera fugge dal padre e inizia un viaggio in treno fino a New York per sposare l'uomo che vorrebbe. Sul treno incontra però un giornalista che inizialmente tiene a distanza ma di cui si innamorerà follemente.

Film del 1934 diretto da Frank Capra, con protagonisti Clark Gable e Claudette Colbert, fu il primo film a vincere i cinque maggiori premi Oscar, miglior

Gli Altri


Autore: Aisha Cerami


Il Roseto è un luogo dove non si parla male di nessuno, dove alle riunioni e quando ci si incontra nel giardino, i segreti non esistono.

Animali Fantastici e Dove Trovarli


Regia: David Yates



RECENSIONE

Non c'è solo un tentativo di allungare il brodo. Il nuovo ciclo cinematografico che trae ispirazione dalla penna di J. K. Rowling, al contrario, cerca di svelare un mondo che, da Hogwarts, abbiamo solo potuto intravedere ma mai pienamente cogliere nella sua complessità.

Rampage: President Down


Regia: Uwe Boll


RECENSIONE

Nel 2016 Uwe Boll ha dichiarato di ritirarsi dalle scene, e lo ha fatto concedendosi il terzo e ultimo capitolo dedicato alla lucida follia di Bill Williamson, Rampage: President Down.

Fuoco Sotto La Terra


Autore: Giulia Esse


TRAMA

"Nell'inganno apprenderà l'arte della lealtà". Dopo la misteriosa morte di suo padre, Yoon-ah viene eletta generale dell'esercito. Per salvare il regno di Nadong da una terribile profezia, Yoon-ah è costretta a inghiottire l'orgoglio e perdere la battaglia: il suo destino è essere trascinata in catene nel regno nemico, dove sarà prigioniera di Kang-jo, lo stratega dal cuore di ghiaccio.

Shin Godzilla


Regia: Hideaki Anno, Shinji Higuchi


TRAMA: Tokyo viene sconvolta dall'attacco di un gigantesco mostro che emerge dalle acque della baia, mettendo in ginocchio il governo nel cercare una soluzione per la salvezza dell'intera nazione.

Porco Rosso


Regia: Hayao Miyazaki

Eccoci qui con un nuovo appuntamento della rubrica “A Spasso con Miyazaki. Oggi parliamo di Porco Rosso.

Vampiri


Autore: Nick Groom


Assecondando la mia compulsività e presa bene dal mood che mi aveva lasciato Fantasmi di Lisa Morton mi sono imbarcata nella lettura di "Vampiri. Una nuova storia" di Nick Groom (sempre per il Saggiatore).

Peaky Blinders (Stagione 5)


Ideatore: Steven Knight

RECENSIONE

Questa serie l'ho scoperta qualche anno fa e soprattutto l'ambientazione anni '20 mi ha letteralmente stregato. I costumi, i colori, i volti degli attori, tutto aiuta a immergersi nella periferia inglese di Birmingham, in cui a farla da padrone sono le gang criminali da strada. 

Scary Stories To Tell In The Dark


Regia: André Øvredal



Un grande Piccoli Brividi, famosa serie di libri per ragazzi ad ambientazione horror dell'autore statunitense Robert Lawrence Stine.

Godless


Ideatore: Scott Frank

RECENSIONE

Godless, serie Netflix di Scott Frank (il coautore dello script di Logan, qui nella veste di sceneggiatore, regista e coproduttore con Casey Silver e Steven Soderbergh), fa uso di tutti i tópoi del genere inserendoli in una serie corale che si prende il proprio tempo per raccontare tante storie, ugualmente importanti, tralasciando poco o nulla. 

Vivarium



Regia: Lorcan Finnegan


Vivarium 



Vivarium è un film abbastanza particolare e probabilmente non sarà apprezzato da tutti; il genere è un misto tra fantascienza e drammatico, sfiora a malapena l’horror claustrofobico, ovvero quel genere in cui durante tutta la pellicola accade ben poco in confronto ad un horror tradizionale, e la tensione si basa sui sentimenti legati all’attesa.

Layla


Autore: Massimo Piccolo

"Come quando sei circondata da mostri che stanno per divorarti e tutto a un tratto apri gli occhi e sei felice di essere nel tuo letto".

Mi sono sentita molto vicina a questa citazione per tutta la durata della lettura.

Euphoria


Ideatore: Sam Levinson

RECENSIONE

Dopo aver centralizzato l'empatia dell'antihero con The Sopranos e aver aperto la strada ad una certa autorializzazione della girl power nuda e imperfetta con Girls, la HBO ci stupisce un'altra volta con un racconto di formazione sulla sessualità nell'età dell'adolescenza, l'anti teen Euphoria.

Spillover


Autore: David Quammen


Non esiste libro più perfetto di Spillover, di David Quammen (Adelphi), da leggere nell’esatto periodo che stiamo vivendo.

Age Of Dinosaurs


Regia: Joseph J. Lawson


TRAMA: Una società elabora una speciale tecnologia di rigenerazione. Sceglie di applicarla ai dinosauri, nonostante le nefaste conseguenze viste in Jurassic Park. Ovviamente i dinosauri scappano dall'esposizione invadendo la città di Los Angeles. Un ex vigile del fuoco impegnato nei soccorsi si troverà davanti a un'emergenza ancora più grande da risolvere: salvare la figlia adolescente. 

Quei Bravi Ragazzi


Regia: Martin Scorsese


Ennesima pellicola straordinaria di Martin Scorsese, che fa da sfondo alla colonna sonora della straordinaria Aretha Franklin, stile Mean Streets e Toro Scatenato, film dello stesso cineasta.

La Concessione Del Telefono


Regia: Rohan Johnson 


Raramente guardo film italiani ed a volte si, mi perdo qualcosa.

Ad esempio, rischiavo di perdermi questa perla che mi sono gustato qualche giorno fa intitolata: la concessione del telefono.

Tales From The Loop



Anno: 2020
Stagioni: 1
Episodi: 8
Disponibile su: Amazon Prime Video
Ideatore: Nathaniel Halpern

Macchie Solari


Regia: Armando Crispino

Trama: Una misteriosa catena di suicidi, forse dovuta a delle improvvise macchie comparse sul Sole, cambia la vita di Simona, una giovane studentessa romana che lavora all'obitorio. 

Bianco Su Nero


Autore: Rubèn Gallego

Non mi piace il BIANCO. Il bianco è il colore dell’impotenza e della dannazione, il colore del soffitto degli ospedali e delle sue lenzuola. Cura e tutela garantite. Silenzio e quiete: il nulla. Il nulla della vita d’ospedale che scorre all'infinito".

The Hunt


Regia: Craig Zobel



RECENSIONE N.1

Uscito senza troppi clamori, vista la recente situazione, e distribuito unicamente in video on demand, The Hunt arriva finalmente anche in Italia, dopo la travagliata campagna promozionale avuta in USA, e i primi commenti ed impressioni carpiti da chi ha già completato la visione appaiono incoraggianti.

Ivy Smith e La Corona Del Diamante Nero


Autore: Isabel Soledad Giacomelli


"...sii te stessa, e ascolta il tuo cuore."

Il mondo dei draghi è in guerra, ma stavolta è il Buio a essere chiamato a battere l'Oscurità. La principessa Ivy Smith ha cominciato il suo viaggio e la sua spada è pronta per trafiggere il cuore del nemico che minaccia il suo regno, il temibile Zerko.

The Field Guide To Evil


Regia: Vari Registi



RECENSIONE

Antologia horror con episodi diretti da registi di varie nazionalità (alcuni dei quali con all’attivo film di buon successo, altri mai sentiti), che nel complesso si merita una sufficienza. Come spesso accade ci sono cortometraggi più efficaci ed altri piuttosto deludenti, per cui vale la pena analizzarli uno per uno.

Energia (La Ruota del Divenire Vol. 1)


Autore: Rael J. Kailani



TRAMA

L’universo è al collasso. I piani dell'esistenza si stanno disgregando, l'Energia scarseggia e sempre più anime perdono la strada. Così le migliori menti dell'Eden si sono riunite e hanno trovato la soluzione: manderanno un emissario sulla Terra a investigare. A cercare la fonte del problema, il blocco che impedisce all'Energia di scorrere.

Matrix Reloaded


Regia: Lana Wachowski, Lilly Wachowski


RECENSIONE

Proseguiamo con la recensione di Matrix, portandovi questa volta il secondo film ovvero Matrix Reloaded, sempre scritto e diretto dai “fratelli” Wachowski.

Quattro Spicchi di Mela


Autore: Laura Di Flaviano

"Niente ti può toccare, nulla ti può ferire. Tu solo puoi decidere in che misura gli altri possono farti del male" .

Un romance avvolto dal mistero.

L'Uomo Invisibile (2020)


Regia: Leigh Whannel



RECENSIONE

Quando sento parlare di “Uomo Invisibile”, mi si drizzano sempre le orecchie (per non dire di peggio), dal momento che il capolavoro sfornato da Whale nel 1933 è il mio preferito dei classiconi Universal e, solo il pensiero che qualche remake, reboot o come cazz volete chiamarlo, possa andare ad intaccare (anche solo minimamente) quel nome, mi fa venire un’ansia che manco la scena del lavandino di Two Sisters.

Arachnoquake


Regia: Griff Furst

Prima di iniziare con la recensione vera e propria vorrei dire una cosa: i B-movie non devono essere snobbati soltanto perché sono di serie B, cioè soltanto perché gli effetti speciali sono scarsi e gli attori non conosciuti, perché esistono B-movie con pochissimo budget che hanno storie molto originali e molto interessanti alle quali nessuna delle grandi produzioni americane non ha mai pensato. 

Pulp Fiction


Regia: Quentin Tarantino


"Pulp è un genere letterario e cinematografico che rappresenta con grande realismo e ironia la violenza e il degrado della società moderna".

I Baffi


Autore: Emmanuel Carrère

All’inizio di questa quarantena mi ero immaginata intenta nella lettura di tutti i libri che ancora giacevano nella mia libreria non letti e invece mi sono ritrovata con pochissima concentrazione e moltissima voglia di far niente.