Autore: Robert McLiam Wilson
Il 10 febbraio 2020 per l’Irlanda è stato un giorno importante, Sinn Fèin è il primo partito (difficilmente però riuscirà a fare accordi per un governo), e forse, in parte, il grande sogno di Bobby Sands si sta avverando.
Se non si conosce un po’ la storia irlandese e nord-irlandese è difficile capire quanto sia importante questo giorno. Per capire meglio, forse, quella storia così bella e così tragica vi consiglio un libro, Eureka Street di Robert McLiam Wilson (Fazi Editore).
Trama: Belfast. Chuckie, protestante, e Jake, cattolico, sono due amici trentenni nella Belfast dei Troubles.
Il romanzo di Wilson è un libro estremamente divertente, importante, forte; è senza dubbio uno dei più importanti che riesce a descrivere in modo comprensibile e mai banale il tremendo periodo dei Troubles.
Chuckie e Jake sono due ragazzi che non dovrebbero nemmeno essere amici, non dovrebbero nemmeno avere a che fare uno con l’altro; uno cattolico e uno protestante, nemici dichiarati per la politica.
Ma il vero protagonista del libro non sono i due ragazzi; la vera protagonista di tutta la storia è Belfast, una città contraddittoria, straordinaria, che dona e soprattutto toglie a chi la vive. Eureka Street è una dichiarazione d’amore a Belfast, alla sua storia, alla sua tragedia.
Comunque vada, questo è un giorno importante, “verrà il nostro giorno” Bobby, verrà il nostro giorno.
Buona lettura,
Nessun commento:
Posta un commento