Old Boy (2003)


Regia: Park Chan Wook


TRAMA

Oh Dae-Su, un uomo trentenne con moglie e figlia, un giorno nel 1988 viene rapito senza apparenti motivazioni e viene tenuto prigioniero in una piccola cella per ben 15 anni. All'improvviso viene liberato e il suo unico scopo sarà la vendetta...

Downtown Abbey


Ideatore: Julian Fellowes

Raccogliamo l'invito delle amiche di nonsocosa_leggere, recensendo una serie acclamata dalla critica e amata dal pubblico, al momento disponibile interamente su Amazon Prime Video.

Snowpiercer


Regia: Bong Joon-ho

Bong Joon-ho è uno dei nomi di punta del cinema coreano dell'ultimo quindicennio, da poco vincitore di ben 4 Oscar con il suo ultimo film (Parasite), un regista indipendente che si è creato il suo spazio anche grazie al successo ottenuto dai propri film, amati da un pubblico che spesso è riuscito ad apprezzare in pieno le sue pellicole. 

Il Divoratore




Trama: Altea, un archeologa, viene uccisa mentre era al lavoro, allora si trova costretta a stipulare un patto con una creatura maledetta alla quale concede frammenti della sua anima in cambio di differenti poteri che gli sarebbero serviti per attingere alla vendetta e scoprire gli arcani misteri che circondano il suo mondo.

Il Buco - El Hoyo


Regia: Galder Gaztelu-Urrutia



RECENSIONE 

C’è un film che in questi giorni sta facendo molto parlare di se, complici la sua fresca uscita su Netflix, una trama che desta curiosità ed un trailer che indubbiamente fa prendere bene.

Come To Daddy




Regia: Ant Timpson

Sarò sincero, ciò che ha mi ha spinto a guardare Come to Daddy è l’attaccamento al protagonista della storia, ovvero l’attore Elijah Wood conosciuto al mondo per la sua interpretazione di Frodo Baggings della Contea nella trilogia del Signore degli Anelli.

Il Lato Positivo - Silver Linings Playbook


Regia: David O.Russel

RECENSIONE

Tratto dal romanzo di esordio di Matthew Quick, candidato nel 2012 a ben 8 Premi Oscar (vincendo quello per Migliore Attrice Protagonista andato a Jennifer Lawrence), il film scritto e diretto da David O. Russel è una pregevolissima commedia romantica in salsa indi. 

Respira


Autore: Adessoscrivo


"Per quanto il cielo possa sembrare grigio, per quanto la vita possa sembrarti nuvolosa, tu resta sole".

Respira non è solo la rivisitazione di Romeo e Giulietta ma è molto di più.

Matrix


Regia: Lana Wachowski, Lilly Wachowski

RECENSIONE

Il celebre film Matrix diretto dalle sorelle Wachowski rappresenta per gli anni '90 quello che Star Wars è stato per gli anni '70: un nuovo standard qualitativo e concettuale a cui, volenti o nolenti, tutti i film successivi hanno dovuto adeguarsi. 

Cena Con Delitto - Knives Out


Regia: Rian Johnson

Trama: Un anziano scrittore di gialli viene trovato morto in casa sua la mattina dopo la festa per il suo 85° compleanno. Sembrerebbe trattarsi di suicidio, ma qualcosa non quadra e i sospetti cadono sui famigliari e amici presenti alla festa.

Le Transizioni


Autore: Pajtim Statovci

1998
Roma, dove il tempo per sognare, per piangere i dispiaceri e lanciare monetine non è sfumato.

1998-1999
Berlino. L'indifferenza gli strappa la carne. Così arrogante, violenta. Non trattiene, ma usa e abusa.

Crawl - Intrappolati


Regia: Alexandre Aja



RECENSIONE

Discreto film d’intrattenimento spinto, che aggiunge pochino al panorama horror animalesco, ma che riesce a garantire un buon ritmo, soprattutto se non si ha troppa voglia di tenere il cervello collegato per tutta quell’ora e mezzo scarsa.

Fortezza Europa-Londra


Autore: Marco Zamanni


Oggi vi parlo di un libro un po’ diverso dal solito, perché Fortezza Europa-Londra non è un libro “normale”, ma un libro-game; ed è anche un libro-game non classico (ma di questo ne parleremo più avanti).

I'm Not Ok With This


Ideatore: Jonathan Entwistle



RECENSIONE

I'm Not Ok With This è la nuova serie targata Netflix, ideata da Jonathan Entwistle.

Io So Chi Sei


Autore: Paola Barbato



RECENSIONE

E niente, qui ci è scappato il librone.

Premetto che non avevo mai letto nulla di Paola Barbato, né forse l’avevo mai sentita nominare (lo so è grave, ma purtroppo non sono appassionato di fumetti, che forse avrebbero potuto almeno salvarmi in corner). 

Swallow


Regia: Carlo Mirabella-Davis

Ora, non lo dico per darmi un tono (circa) ma, quando si parla di genere horror, ho sempre, o quasi, avuto preferenze abbastanza chiare a riguardo. L’interesse per l’orrore che viene a palesarsi, in modi naturalmente diversi e distanti, mediante aspetti che derivano da psicologia e psiche di personaggi e villains, è sempre stato un mio punto debole.

Anna, L'inferno In Una Bottiglia


Autore: Martina Longhin

"Quando rientrava in quelle condizioni, Stella doveva stare attenta a qualsiasi cosa dicesse o facesse. Tutto lo irritava e faceva scattare un'inaudita violenza".

Fleabag


Ideatore: Phoebe Waller-Bridge

RECENSIONE

Serie tv premiata meritatamente ai Golden Globes di quest'anno come miglior serie comedy e con una strepitosa Phoebe Waller-Bridge (che ne è anche la sceneggiatrice) premiata, a sua volta, come miglior attrice protagonista.

La Trasparenza Del Camaleonte


Autore: Anita Pulvirenti


Carminia non sopporta inutili chiacchiere, sorrisi accondiscendenti, complimenti consolatori, convenevoli telefonici e vorrebbe un mondo fatto di vibrazioni, dove i suoni striduli e l’inquinamento acustico la lasciano finalmente in pace e in cui si cammina a piedi scalzi, silenziosi, delicati, come quello dei camaleonti.

Hunters


Ideatore: David Weil



RECENSIONE

Hunters è una serie tv statunitense uscita quest'anno (2020) che conta 10 episodi della durata di circa 1h tranne il primo di 1h e mezza, che potete comodamente recuperare su Amazon Prime Video.

BoJack Horseman (Stagione 1)


Ideatore: Raphael Bob-Waksberg



RECENSIONE

Tempo fa avevo deciso, causa mancanza di tempo, di accantonare per il momento tutte le serie tv, perché sono troppe quelle che ho lasciato a metà (alcune con grande rammarico) e che prima o poi mi son promesso di riprendere.

L'Anello Di Hellcity: Rinascita - L'Evasione. L'anello Di Hellcity


Autore: Francesco Di Giulio

TRAMA

HellCity è una città-regime, protetta da mura di cemento e controllata da telecamere. I cittadini vivono subordinati a leggi restrittive e, a seguito di una guerra nucleare che ha quasi estinto l’intera razza umana, sono convinti che la città sia l’unico luogo sicuro sull’intero pianeta. 

Assassinio sull'Orient Express


Regia: Kenneth Branagh
RECENSIONE

Sono davvero entusiasta all'idea che Kenneth Branagh tornerà a vestire i panni di Hercule Poirot in questo 2020.

Eureka Street


Autore: Robert McLiam Wilson

Il 10 febbraio 2020 per l’Irlanda è stato un giorno importante, Sinn Fèin è il primo partito (difficilmente però riuscirà a fare accordi per un governo), e forse, in parte, il grande sogno di Bobby Sands si sta avverando. 

Kiki Consegne A Domicilio


Regia: Hayao Miyazaki

RECENSIONE

Questo è uno dei primi film realizzati da Miyazaki. Prodotto nel 1989.

Vis a Vis - Il Prezzo Del Riscatto



Vis a Vis – Il Prezzo del Riscatto (Produzione spagnola)


Tempo fa, in forte sindrome da astinenza da serie tv, chiesi consiglio sulla mia pagina facebook su quale serie avrei potuto concentrare le mie attenzioni.  I miei contatti non si fecero attendere molto nel dare delle risposte sciorinando titoli su titoli e aggiungendo i classici commenti che evidenziavano le particolarità delle preferenze espresse.

La Notte Della Svastica


Autore: Katharine Burdekin

Possono memoria e verità portare all'isteria e al conseguente annientamento dell­'intero patrimonio culturale? 

La Tela Animata


Regia: Jean-François Laguionie

Cosa sono i quadri se non portali che ci aprono uno spiraglio che conduce verso mondi alternativi?

Ricordati Di Guardare La Luna


Autore: Nicholas Sparks

TRAMA

Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo...Così gli scriveva Savannah quando a dividerli era solo l'oceano, e aspettavano di potersi riabbracciare. 

Black Christmas (2019)


Regia: Sophia Takal

TRAMA

La collegiale Riley si ritrova costretta ad affrontare un gruppo di misogini-maschi-bianchi-mascherati, oh scusate, intendevo “persone mascherate” che, per un motivo o per l’altro, stanno ammazzando tutte le femministe delle varie sorority.

I Fiumi Di Porpora


Autore: Jean-Christophe Grangé


I Fiumi Di Porpora di Jean-Christophe Grangé, uscito in Italia nel 1999, e diventato film nel 2000. Il film, pur non essendo un capolavoro, mi è sempre piaciuto da morire per cui non potevo non leggere il libro.