Autore: Helga Schneider
Il Rogo Di Berlino (Adelphi Editore) è la storia vera di Helga Schneider, nata in Germania, ma da anni naturalizzata italiana.
Il Rogo Di Berlino è la storia di Helga bambina nella Germania nazista, figlia di una madre che abbandona lei e il fratellino per arruolarsi volontaria nelle SS, e fiera fino alla fine della scelta fatta.
Helga raccolta con lucidità la sua vita, la sua vita bambina dalla parte dei futuri vinti. Racconta la sua vita di bambina innocente in mezzo agli orrori della guerra, la privazione, la morte, la macchina propagandistica del Führer.
Il Rogo Di Berlino è un libro importantissimo per la storia che racconta. L'orrore di una guerra che per la prima volta non si combatte più in trincea, ma sulla pelle delle persone. La mancanza di cibo, acqua, una vita di fame e mancanze, una vita insalubre, una vita in cui ogni cosa ti può essere fatale.
La storia di Helga Schenider è una storia importantissima e fondamentale; è la storia di una singola bambina e della sua famiglia, ma è anche la storia di una nazione, che seguendo ciecamente un leader malato, ha pagato sulla pelle dei propri figli le conseguenze più tremende.
Buona lettura,
Nessun commento:
Posta un commento