Autore: Jessica Rigoli
RECENSIONE
"Lo sapevo che non eri così dolce, carina e indifesa come volevi farci credere"...Pako scoprì i denti e iniziò a ringhiare "Non sarò coraggioso ma non mi toccate la bambina perché vi azzanno all'istante".
Quando ho letto questa frase ho subito pensato al mio cane Charlie e alla sua fedeltà che in questi quasi 12 anni mi ha sempre dimostrato.
Ma torniamo a questo meraviglioso libro.
Racconta la storia di Melissa, una bimba che con i suoi due amici a quattro zampe, Pako e Mika, si ritrova a vivere un'avventura incredibile.
Scoprirà l'esistenza di un mondo fantastico creato dallo "Spirito delle idee" un'entità malvagia il cui potere è quello di piantare il seme di un'idea, farlo crescere e germogliare e renderlo reale.
Un'idea in sé non è né cattiva né buona, ma il modo in cui viene usata che le conferisce un potere oscuro o bianco.
Lo Spirito Delle Idee mi è piaciuto principalmente per due motivi: la trama originale e l'amore che Jessica prova per sua figlia Melissa.
Quello che traspare va oltre il semplice raccontare una storia, traspare quell'amore incondizionato che si prova per un figlio a prescindere che sia coraggioso o pasticcione, o che sia pigrone o adori disegnare, una mamma lo amerà nonostante tutto.
Un'altra caratteristica che emerge é l'importanza dell'amicizia. Quella profonda e leale che si instaura tra Melissa e Ener, un ragazzino che Melissa conosce nel nuovo mondo. Oppure quella che dopo varie prove di fiducia, finalmente nasce tra Melissa e Beatrix.
Quando l'amicizia si basa sul rispetto delle differenze e sulla sincerità non può che durare per l'eternità.
Non vedo l'ora di leggere il sequel!
Buona lettura,
Nessun commento:
Posta un commento