Charlie Says


Regia: Mary Harron

TRAMA

Tre giovani donne sono state condannate per gli omicidi di Sharon Tate e dei suoi amici. Una giovane psicologa tenta in tutti modi di fargli aprire gli occhi su chi sia realmente Charles Manson; attraverso dei flashback si viene a conoscenza di cosa accade prima di quella terribile notte.

Storia del Buio


Autore: Nina Edwards

Storia del Buio (Nina Edwards, Il Saggiatore) è un saggio interessantissimo che prende in esame la concezione di buio ed oscurità nei diversi campi del sapere umano (dall'arte alla letteratura, dalla moda alla scienza).

Roma


Regia: Alfonso Cuarón


RECENSIONE

Parlare della mastodontica opera del regista messicano Alfonso Cuarón non è per niente semplice: in primis perché si tratta di una pellicola squisitamente personale, densa di esperienze intime vissute dallo stesso autore che riflettono quindi la sua personale visione; in secondo luogo, Roma racconta quella che era la realtà nella Città Del Messico negli anni 70 (nello specifico all’interno del quartiere Roma) nella sua totalità.

La Llorona - Le Lacrime del Male


Regia: Micheal Chaves


RECENSIONE 

Ero molto incuriosito dalla visione di questo film, sia per la leggenda che ruota attorno alla figura della Llorona (e qui le cagate prodotte ultimamente in merito a queste robe qui avrebbero dovuto mettermi maggiormente in guardia), sia per la presenza di James Wan, per il quale nutro una grande ammirazione, ma che quando non dirige e si limita a produrre spesso contribuisce alla realizzazione di prodotti non esattamente entusiasmanti (vedi per esempio Lights Out).

Deliria


Regia: Michele Soavi


Deliria (Stage Fright) è un film del 1987 di Michele Soavi

Questo film è una risposta italiana all'ormai saturato genere slasher di fine anni 80. Questo sottogenere horror sembrava non poter più esprimere nulla, limitandosi a copie di cose già viste e poco ispirate (ormai le grandi saghe come Halloween, Venerdì 13 e Nightmare erano giunte all'ennesimo sequel).

Il Trono di Spade - Game of Thrones (stagione 8)


Ideatore: David Benioff, D.B.Weiss

RECENSIONE

Sono passati quasi 3 anni da quando ho visto la primissima puntata di Game of Thrones. Me ne innamorai subito, dalla prima scena. Ricordo di aver divorato tutte e 6 le stagioni in meno di un mese e diventò la mia serie tv preferita per un lungo periodo di tempo. 

Room


Regia: Lenny Abrahamson

RECENSIONE

Joy è una ragazza con una vita normalissima, vive in una grande casa accogliente con il giardino, l’amaca e il gelato, ha due genitori che le vogliono bene e le insegnano ad essere rispettosa e gentile, ha la sua stanzetta in cui conserva foto, ricordi, giochi. 

Le Sette Morti Di Evelyn Hardcastle


Regia: Stuart Turton


Blackheath House risveglia i mostri.

Anime cupe vagano tra le sue mura. Uomini loschi, astuti, con passati inafferrabili, segreti inconfessabili e donne guardinghe, maligne sono stati invitati al ballo dagli Hardcastle, padroni della residenza.

Peaky Blinders


Regia: Steven Knight

RECENSIONE

‘’You don’t fuck with the Peaky Blinders’’

I Peaky Blinders: dei gangster feroci e implacabili, che accecano coloro che vedono e tagliano la lingua a coloro che parlano.’’ 

Ted Bundy - Fascino Criminale


Regia: Joe Berlinger

RECENSIONE

PRO

La pellicola sul più famoso serial killer d’America, affronta le sue vicende da una prospettiva originale. Infatti il film non vuole raccontarci gli eventi macabri celati dietro questi brutali omicidi, bensì vuole mostrarci in modo esasperato il lato umano dell’efferato assassino che non mostra quasi mai il suo lato oscuro, se non in punto di morte, nonostante le prove schiaccianti contro di lui.

La Famiglia Hofer


Autore: Mr. Rosolino

TRAMA

Micheal vive a Bressanone, in provincia di Bolzano, e cresce sotto l'amore morboso della più ricca famiglia della provincia: gli Hofer. Segregato nella villa con l'unico svago dello studio, Micheal sfoga tutta la sua frustrazione nell'arte spiccando nella musica. Forse è un modo per esprimere se stesso ma la sua non è una vera e propria crisi che affligge gli individui repressi. 

Fantasmi Da Marte


Regia: John Carpenter


RECENSIONE

Fantasmi Da Marte (Ghosts On Mars) è un film del 2001, del maestro John Carpenter

Un gruppo di soldati stanziati su Marte si trova in serio pericolo quando delle strane entità aliene iniziano a far impazzire le persone. 

Come tanti altri titoli del nostro regista, anche questo è finito, a mio avviso ingiustificatamente, in sordina. Perché questo titolo non sarà ai livelli de La Cosa o de Il Seme Della Follia, ma sicuramente è di alto livello. La mano raffinata di Carpenter si vede eccome, regalando al pubblico un film in cui la fotografia rossastra di Marte, la colonna sonora metallara, la trama che ricorda in parte quel gioiellino di Distretto 13 e una mano sapiente che sfrutta appieno i movimenti di macchina, creano un prodotto dall'atmosfera inquietante, desolata, apocalittica e che riesce ad affascinare.


Sempre con poca violenza, il nostro maestro riesce a creare suspense, sfruttando solo fotografia, colonna sonora e inquadrature. 

La location, ovviamente fittizia, è tuttavia sfruttata alla perfezione, valorizzando l'effetto straniante che un luogo desolato come Marte può suscitare. Affascinanti sono anche gli spiriti marziani che vogliono reclamare il loro pianeta (come sempre i film di Carpenter hanno un sottotesto un poco più profondo di quello che può apparire). 

Se questo si inserisce tra i film meno acclamati, allora cosa possiamo dire dei suoi capolavori? Nella sua filmografia ha sempre e solo creato prodotti, chi più chi meno, di alto livello. 

Giudizio complessivo: 8
Buona visione,


Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Ancora Auguri Per La Tua Morte


Regia: Christopher Landon


RECENSIONE

Riguardo al primo Auguri Per La Tua Morte avevo scomodato termini importanti, tra cui anche quello di “filmone” e ad oggi non ne sono assolutamente pentito. Va da sé quindi che, alla notizia di un possibile sequel la prima reazione sia stata positiva.

L'Annusatrice di Libri


Autore: Desy Icardi

Distingueva perfettamente le lettere sia da lontano che da vicino. Nessun problema di vista eppure...Non riusciva a studiare, le interrogazioni? Un continuo flop.

Indiana Jones e i Predatori Dell’Arca Perduta


Regia: Steven Spielberg

BREVE TRAMA

1936, Indiana Jones (Harrison Ford), professore di archeologia e grande avventuriero, si trova a fare i conti con i nazisti che, per conto di Hitler, sono alla ricerca della famosa arca dell’alleanza.

Urla nel Silenzio


Autore: Angela Marsons


RECENSIONE

Prima conoscenza che faccio con Angela Marsons, scrittrice britannica che ha trovato l’America grazie alla cospicua lista di thriller che vedono come protagonista la Detective Kim Stone.

Pet Sematary (2019)


Regia: Kevin Kölsch, Dennis Widmyer

Sometimes dead is better”.
 
È dopo visioni come questa che, quasi inebriato dal sapore fragrante che mi rimasto in bocca, mi siedo sul divano, sguardo fisso sul soffitto, e inizio a pormi domande di natura esistenziale.

L'Invitato


Autore: Massimiliano Alberti

TRAMA

Tre amici, quelli di sempre. Leo, Kevin e Tom. Dopo anni di scorribande nella sonnolenta Trieste, la loro città, si separano per poi ritrovarsi a Vienna. Qui è Tom a convocare Leo - vero protagonista del libro - e Kevin, per coinvolgerli nel progetto di una galleria dedicata alla Pop Art. 

Vestito Per Uccidere - Dressed To Kill


Regia: Brian De Palma

RECENSIONE

Dressed To Kill è un capolavoro.

Scusate se inizio la recensione così, ma oggi vi parlerò di quello che è secondo me, un film sottovalutatissimo e da studiare in tutto il mondo.

Continuum


Autore: Gianfranco Nerozzi


Alla Vigilia di Natale, sulle colline bolognesi, vengono trovati i cadaveri di cinque uomini terribilmente torturati. Questo è l'inizio dell'indagine del commissario Francesco Negronero e della sua particolare squadra di indagine.

Tre Serbi, Due Musulmani, Un Lupo


Autore: Luca Leone, Daniele Zanon

Questa é la storia di 5 ragazzini di 13 anni la cui serenità viene minacciata dalla guerra imminente. Una guerra scoppiata in Bosnia nel maggio del 1992. Una guerra con ideologie simili a quelle che avevano guidato la seconda guerra mondiale.

La verità sul caso Harry Quebert


Regia: Jean-Jacques Annaud


Dopo aver apprezzato molto l’omonimo romanzo scritto da Joël Dicker, appena saputo dell’uscita della miniserie su La verità sul caso Harry Quebert, non ci ho pensato due volte a vederla, sia per la curiosità di capire come sarebbero riusciti a concentrare tutto ciò che è successo nel libro in “sole” 10 puntate, ma anche per riprendere un attimo proprio quel “tutto ciò che è successo”, che alla fine della lettura non mi è stato poi così facile ricollocare così agevolmente.

Il Diario Segreto Di Madame B


Autore: Emanuela Esposito Amato

Rimboccate le maniche, indossate il grembiule, la cuffia e preparatevi a dar vita alla ricetta più gustosa e misteriosa mai creata.

Avengers: Endgame


Regia: Anthony e Joe Russo

LA (NON) RECENSIONE DELLA FINE DI UN VIAGGIO

Devo essere onesto con voi: dopo essermi psicologicamente ripreso da quello che ho visto, ho fissato lo schermo del computer per una buona mezz’ora senza sapere cosa scrivere, perché la casa delle idee ha optato per una campagna marketing semplicemente perfetta, mostrandoti pochissimo ed aumentando la tua curiosità ad ogni singolo fotogramma pubblicato senza dirti nulla. 

Le Regole Del Paradiso


Autore: Joey Gianvincenzi

TRAMA

Jane Madison, studentessa del peggior liceo di Seattle, figlia di un padre tiranno e violento, è stanca di vivere.

Penguin Highway


Regia: Hiroyasu Ishida


Tratto da un romanzo scritto da Tomihiko Ishida vincitore del prestigioso “Nihon SF Taisho Award”, Penguin Highway trova la sua distribuzione nei cinema del Sol Levante nell’estate 2018 per poi giungere anche in Italia grazie alla Nexo Digital nel mese di Novembre dello stesso anno.

Shazam!


Regia: David F.Sandberg

RECENSIONE

Shazam!, il nuovo film del DCEU, è quanto di meglio si possa trovare in questo Universo Condiviso.

Il Meglio Che Possa Capitare A Una Brioche


Autore: Pablo Tusset


Il Meglio Che Possa Capitare A Una Brioche è l'opera prima di Pablo Tusset, uscito nel 2002 per Feltrinelli Editore.

The Silence (2019)


Regia: John R. Leonetti

Netflix ci riprova dopo il non troppo convincente Bird Box…e il risultato più o meno si può ritenere lo stesso, anche se stavolta la sufficienza la si riesce a dare, anche se con un po’ di fatica. Il risultato a cui mi riferisco e la sensazione che purtroppo il film poteva dare di più, ma alcuni presunti obblighi contrattuali (magari messi proprio dalla stessa piattaforma californiana) abbiano pregiudicato una maggior “cattiveria” che avrebbe potuto portare il film su un altro livello.

Il Peso Della Farfalla


Autore: Erri De Luca

Il re dei camosci scende dalle alture all'alba e dopo il tramonto.

Sa che il tempo scorre, che la vita è splendida, che i membri del branco vanno rispettati, i loro impulsi compresi e che le femmine sono forti e indipendenti. É silenzioso, delicato e armonioso nei movimenti.

Twin Peaks


Regia: David Lynch

RECENSIONE

Sarà dura, ma ci proviamo.

Perché insomma, già parlare di un film solo, non è sempre così facile, immaginate una serie tv di circa 15 episodi per 3 stagioni, più due film-prequel inclusi nel mezzo, e oltretutto uscita direttamente dalla folle mente di David Lynch e considerata all’unanimità come un capolavoro del piccolo schermo.