Autore: Aleister Crowley
NELLA MORTE L'UOMO VIVE ANCORA, E VIVE PER SEMPRE
Il Testamento di Magdalen Blair è un piccolo libro, edito Abeeditore. Una storia breve del noto occultista e uomo della contro-cultura Aleister Crowley.
La trama è tutto sommato abbastanza semplice: Magdalen è una studentessa di Cambrige col il dono di saper leggere la mente e le sensazioni delle persone. La sua vita precipiterà nel momento in cui il marito si troverà vicino alla morte.
La forza di questo breve racconto non è la sua trama, ma il modo in cui è narrata e costruita. È una delle storie più inquietanti che mi sia mai capitato di leggere perché si interroga su quello che tutti, forse, ci siamo sempre chiesti: cosa si prova quando si sta per morire? Quali sono le sensazioni? È proprio Magdalen a rispondere ai nostri quesiti, attraverso il suo dono nefasto; lei che percepisce il Male e il dolore delle persone. Magdalen che a 24 anni sembra una donna anziana, Magdalen che fuma una sigaretta dietro l'altra per non sentir urlare i mostri dentro la sua testa.
Menzione d'onore alla bellissima edizione e alla cura maniacale del dettaglio (dalla carta al carattere tipografico alle illustrazioni); un libro che, oltre ad essere una bellissima e tremenda storia, è un piccolo gioiello da collezione.
Un libro immancabile nella libreria di ogni amante della letteratura horror.
Buona lettura,
Nessun commento:
Posta un commento