TRAMA INIZIALE
Nanako Misonoo, una timida ragazzina di buona famiglia, si iscrive al primo anno delle superiori al Seiran Gakuen, una prestigiosa scuola femminile. Come ogni ragazza della sua età si troverà per la prima volta a dover affrontare l'amore, la passione e la paura per ciò che è nuovo. Invece di tenere un diario, preferisce scrivere delle lettere ad un ragazzo più grande con il quale ha un rapporto puramente fraterno ("fratello" si dice oniisama in giapponese), confidandogli i suoi sentimenti e le sue paure....
RECENSIONE
Questa volta vorrei parlarvi non di un film ma di una delle serie tv d'animazione più belle e controverse di tutti i tempi, tratta dall'omonimo manga di Riyoko Ikeda. (già autrice del più conosciuto Lady Oscar).
Un dramma labirintico sull'identità di genere e sull'orientamento sessuale, con protagoniste alcune liceali costrette a convivere con il radicato perbenismo giapponese degli anni 70.
È una storia di amore e morte, ambientata all'interno di un prestigioso istituto femminile che mette in competizione le proprie allieve in base alla classe sociale e all'aspetto fisico.
Amori incestuosi, omosessualità repressa, suicidi e dipendenza da barbiturici sono gli elementi che contraddistinguono questa opera femminea tanto morbosa quanto drammatica.
Un capolavoro sulla psicologia adolescenziale purtroppo poco conosciuto in Italia, opera di formazione che tutti dovrebbero recuperare e vedere.
Giudizio complessivo: 10
Enjoy,
Enjoy,